Obiettivo Alluminio

AGENDA 2030 EDUCAZIONE AMBIENTALE

L'iniziativa vuole sensibilizzare gli studenti, e in generale l’intera cittadinanza, ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di tutti gli imballaggi d’alluminio, materiale riciclabile al 100%.

 

Il progetto è promosso da CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con il Giffoni Film Festival.

Il kit didattico

Contiene:

  • una lettera docente
  • tre poster da appendere negli spazi comuni della scuola, con l’obiettivo di promuovere l'iniziativa al pubblico di studenti e docenti e ricordare i temi e le date del concorso.
Per poter richiedere il kit didattico è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.

Il Social Magazine e il sito

Il Social Magazine del profilo Instagram Obiettivo_Alluminio, propone brevi notizie di attualità e contenuti d’ispirazione in continuo aggiornamento.

 

Il sito propone una nuova sezione di news e articoli di approfondimento che affrontano le principali tematiche riguardanti l’economia circolare e il ciclo dell'alluminio.

Il concorso

Invita gli studenti a realizzare un video all’interno della categoria cinema - video tra 45 e 120” - o social - video max 30” - in cui raccontare le loro idee sull’alluminio e dare espressione alla propria creatività. In palio la partecipazione al Giffoni Film Festival e una action cam Go Pro.

Webinar

 

Il webinar online “#ObiettivoAlluminio: a lezione di cinema” è condotto dagli esperti del Giffoni Film Festival e ha l’obiettivo di fornire agli studenti spunti e approfondimenti per realizzare al meglio l'attività concorsuale prevista dal progetto: la realizzazione di un video di pochi secondi o di un paio di minuti per sensibilizzare il pubblico al riciclo dell’alluminio

 

ISCRIVI LA TUA CLASSE