Riciclo di classe
L’iniziativa, promossa da CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con il Corriere della Sera, ha l’obiettivo di accompagnare i bambini nella maturazione di comportamenti ecologicamente responsabili e consapevoli, partendo dal vissuto quotidiano. Un tema che da questo anno è ufficialmente parte del percorso di Educazione civica nei programmi scolastici, oggetto di valutazione nella pagella finale.
Il progetto propone attività sulla raccolta differenziata e sul riciclo dei materiali di imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno,plastica e vetro - aiutando piccoli e grandi a pensare in termini di sostenibilità.
Lo spettacolo teatrale
Quest’anno il progetto ripropone la lettura sul tema del rispetto dell’ambiente e del riciclo degli imballaggi con lo spettacolo teatrale digitale intitolato “Dipende da noi”, in cui acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro diventano altrettanti personaggi che danno voce ai sei materiali.
Grazie allo spettacolo i ragazzi potranno:
- comprendere il concetto della trasformazione degli imballaggi in materie prime-seconde e, quindi, in nuovi prodotti
- mettere in atto comportamenti ecosostenibili
- acquisire maggiore sensibilità al rispetto e alla cura dell’ambiente.
Il kit didattico
Per approfondire i temi in classe e a casa, il docente avrà a disposizione il kit didattico di progetto che comprende:
- la guida docenti, che offre attività didattiche e approfondimenti sul riciclo degli imballaggi
- il copione dello spettacolo “Dipende da noi” e il racconto “Gita a Riciclonia”, già proposto nelle precedenti edizioni del progetto
- il poster con il decalogo CONAI, ovvero le regole per la raccolta differenziata di qualità
- la guida operativa con spunti pratici e attività per realizzare l’elaborato di concorso, da condividere anche con studenti e famiglie.
Il sito web
Sul sito web è possibile trovare numerosi approfondimenti sui i temi del progetto, lo spettacolo teatrale “Dipende da noi”, il racconto "Gita a Riciclonia", già proposto nelle due precedenti edizioni e tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso educativo chiede alle classi di dimostrare di aver ben compreso il valore della raccolta differenziata e del riciclo, cimentandosi nella loro personale messa in scena del testo teatrale “Dipende da noi”.

In breve
- Durata del progetto
- A.s 2020-2021
- Destinatari
- Scuola Primaria
- Risorse
Kit didattico
Sito web
Concorso
- Date da ricordare
Scadenza concorso: 3 giugno 2021
Contatti
- riciclodiclasse@lafabbrica.net
- Telefono
- 800.33.32.89 - 388.7375939