Cento di questi anni

CREATIVITÀ

Il percorso creativo dell’edizione Cento di questi anni, promosso da F.I.L.A., Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, guida docenti e studenti nella promozione del concetto di condivisione e creazione collettiva attraverso la creazione di elaborati ispirati agli artisti e ai movimenti protagonisti degli ultimi 100 anni.

 

Nel lontano 1920 nasceva infatti F.I.L.A., capofila del gruppo che raccoglie molti marchi e tra questi Lyra e Giotto. E il centenario che si celebra quest’anno è l’occasione per proporre a tutte le scuole d’infanzia, primaria e secondarie di primo grado un itinerario didattico (diversificato in base all’età degli studenti) che parte dalla sperimentazione dei linguaggi che l'arte degli ultimi 100 anni ci ha regalato attraverso i colori, gli accostamenti, le forme, le tecniche e le azioni.

Il concorso

 

Sono due i concorsi attivi, uno per le scuole d’infanzia e primarie (Premio GIOTTO La Matita delle Idee) e uno per le scuole secondarie di primo grado (Premio LYRA). Entrambi invitano a dar voce alle scuole e ai bambini attraverso la produzione di un elaborato ispirato agli artisti e ai movimenti artistici protagonisti dell’ultimo secolo.

 

I concorsi sono conclusi. I vincitori saranno pubblicati nel mese di maggio.

Il diario creativo

 

Nel Diario creativo è possibile scoprire tutti gli spunti e gli approfondimenti che ti accompagneranno nella partecipazione al premio.