Alu Experience Generazione Alpha

SCIENZA E TECNOLOGIA EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE CIVICA

Questo progetto ludico educativo porta in classe una prospettiva originale che parte dalle qualità dell’alluminio per dare a un gesto quotidiano come la raccolta differenziata una prospettiva tutta nuova: ogni volta che conferiamo una lattina vuota nel contenitore corretto, contribuiamo a recuperare un materiale 100% riciclabile all’infinito e aiutiamo concretamente il nostro Pianeta. In questo modo, infatti, evitiamo di prelevare risorse preziose ma ri-utilizziamo quelle già estratte.

 

Il percorso didattico è al 100% digitale e pronto da usare per completare le 33 ore di Educazione Civica e per mettere in pratica i principi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare dell’Agenda 2030 dell’ONU. Fin da piccoli. Il progetto, infatti, si rivolge alla cosiddetta Generazione Alpha: bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 13 anni cresciuti con tablet e smartphone fin dalla nascita e abituati al mondo istantaneo di Internet e dei social. Una generazione digitalizzata, quindi, ma anche attenta e sensibile ai temi legati all’ambiente.

 

Il progetto è promosso da CIAL - Consorzio nazionale Imballaggi Alluminio

 

Il sito web

 

Vivi un'esperienza immersiva sul sito web di progetto:

 

i docenti trovano contenuti veloci da consultare e risorse facili da inserire nella programmazione didattica quotidiana;
 

gli studenti si mettono alla prova con il gioco online per diventare Super Agenti per il Pianeta. Li aspettano 3 eco-missioni da risolvere tra indizi da cercare, codici da decifrare e sfide da superare.

Aderisci all'iniziativa

 

Partecipare al progetto con la propria classe è semplice! Basta accedere a Scuola.net con proprie credenziali (oppure registrarsi gratuitamente se è la prima volta) per:

 

▪ creare il codice classe da distribuire ai propri studenti per farli giocare. Solo tramite il codice classe, infatti, il docente potrà monitorare la partecipazione dei propri alunni al gioco, valutare i loro progressi e, alla fine, scaricare il certificato ALU TEAM da appendere in classe;
 

▪ scaricare il lesson plan e i materiali extra per organizzare al meglio la lezione con i propri studenti.

Per poter partecipare è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.