Acqua nelle nostre mani @School

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ SALUTE E BENESSERE EDUCAZIONE CIVICA

L’acqua è un bene all’origine, ma anche al centro della vita: un bene che se non preservato rischia di esaurirsi e compromettere il futuro di tutti. Tra le sfide più importanti per garantire uno sviluppo sostenibile vi è dunque la salvaguardia della risorsa acqua.

 

Acqua nelle nostre mani @school avvicina i ragazzi in modo attivo e dinamico ai saperi che permettono di conoscere questa preziosa risorsa e a prendere coscienza dei fenomeni che ne minacciano la disponibilità per tutti.

 

Dieci poster fotografici di grande suggestione, evocativi dei concetti alla base della crisi idrica e integrati da quesiti che mettono in crisi opinioni diffuse e luoghi comuni, sono funzionali all'organizzazione a scuola di una mostra sul tema, concepita come leva motivazionale dalla quale prende il via un programma ricco di attività multidisciplinari in ambito scientifico, antropologico, tecnologico che integra linguaggi analogici e digitali. Un digital edugame coinvolge gli studenti in una sfida di conoscenza per capire le ragioni che chiedono a tutti noi l'assunzione di comportamenti quotidiani di consumo razionale e virtuoso dell'acqua.

 

Particolarmente speciale il premio, l’orto idroponico, in palio a seguito del concorso, che sarà ricevuto dalla scuola vincitrice. Un contributo concreto e condiviso per contrastare lo spreco d’acqua e razionalizzarne l’utilizzo.

 

Il progetto è promosso da Finish.

Scopri tutti i contenuti della proposta didattica

 

Accedi con le credenziali di scuola.net per richiedere il kit didattico gratuito, scaricare i materiali digitali e approfondire il percorso didattico online.

Per poter partecipare è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.