Guardiamo lontano!

SALUTE E BENESSERE

Il progetto propone un percorso didattico strutturato, con risorse informative e operative, per affrontare il tema della salute visiva, con un focus sul riconoscimento dei primi eventuali segnali di miopia nei bambini e nei ragazzi.

 

Per poter cogliere tutto ciò che si ha attorno – colori, dimensioni, forme, cose e parole e tutti gli stimoli che ne derivano – è fondamentale vedere bene. Nei giovanissimi la vista è il canale di apprendimento primario e la cura della sua salute deve cominciare da piccoli: per imparare, per scoprire il mondo, per guardare lontano con occhi sani e curiosi.
In questo viaggio alla scoperta dell’importanza della salute visiva, gli studenti hanno accanto due personaggi speciali, vicini a loro come età e interessi, con i quali si trasformeranno in giovani esploratori del mondo vicino e lontano che li circonda.

 

Il sistema di strumenti complementari tra loro mettono in sinergia docenti, alunni e famiglie e partono dal tema del benessere visivo per mettere in pratica regole di prevenzione e cura della vista, per parlare in maniera più ampia di educazione alla salute e anche di inclusione.

 

Il progetto è promosso da Essilor, gruppo da sempre impegnato nella missione di migliorare la vita migliorando la vista.

Scopri tutti i contenuti della proposta didattica

 

Accedi con le credenziali di scuola.net per richiedere il kit didattico gratuito, partecipare al corso di formazione docenti e approfondire il percorso didattico online.

Per poter partecipare è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.