A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA PCTO

Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa” intende sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni nell’ambito dell’economia circolare sulle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta e sui cambiamenti che influenzeranno le scelte formative e lavorative del futuro.

 

L’iniziativa propone un percorso nella cultura della sostenibilità economica e ambientale, utile al futuro delle giovani generazioni fuori dalle aule scolastiche, che mira a facilitare lo scambio di contenuti, conoscenze, esperienze e prospettive per il futuro, amplificando l’offerta formativa rivolta agli studenti e rafforzando le strategie educative disponibili a scuola.

 

Il PCTO - aperto a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di II Grado - ha una durata complessiva di 40 ore certificate. Il curriculum formativo prevede 5 moduli didattici teorici più un modulo “Lavorare con Greenthesis Group”, con attività per stimolare gli studenti ad essere protagonisti, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie ad entrarvi.

 

Il corso è promosso da Greenthesis Group, azienda responsabile del trattamento, recupero, smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti, in collaborazione con WonderWhat - Orientarsi nel futuro, il progetto che propone percorsi per lo sviluppo delle competenze, strumenti per la formazione, approfondimenti sul mondo del lavoro e sui temi dell’orientamento in uscita dalle Scuole Secondarie di II Grado.

 

Il progetto è conforme agli obiettivi FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF.

Scopri in anteprima la proposta progettuale

 

Scarica la scheda con le informazioni utili per proporne l’inserimento nel PTOF della tua scuola. Se lo ritieni, parlane con i tuoi colleghi. Con il nuovo anno scolastico ti assicurerai di ricevere in anteprima tutti i dettagli e le informazioni che ti permetteranno di valutare la proposta per la tua scuola e le tue classi.

Per poter scaricare i materiali informativi è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.