Mo’ e la favola dell’olio

SCIENZA E TECNOLOGIA ALIMENTAZIONE EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE CIVICA

Il percorso digitale parte da due divertenti cartoni animati e, attraverso schede operative e guide per i docenti, album da scaricare e ben nove moduli di gioco, ripercorre la filiera di produzione dell’olio Extravergine d’Oliva, dalla raccolta fino al consumo in casa.

 

L’iniziativa di Monini, giunta alla settima edizione, ha lo scopo di diffondere a partire dalle più giovani generazioni la cultura dell’Olio Extravergine di Oliva, educare a una corretta alimentazione e promuovere sani stili di vita.

 

Mo’ e la favola dell’olio si presenta così come un modo diverso e divertente per comprendere questi importanti valori, ma allo stesso tempo accompagna gli studenti in riflessioni più ampie sul rispetto del lavoro agricolo, il benessere dell’ambiente, l’impatto dei processi di produzione sulla vita del Pianeta. Per accompagnarli e sostenerli nel loro viaggio alla scoperta del mondo dell’olio EVO, gli insegnanti potranno contare inoltre su una serie di schede didattiche digitali e delle guide docenti da scaricare.

 

A conclusione del percorso didattico, le classi potranno infine partecipare a un concorso a premi per applicare le conoscenze apprese attraverso l’ideazione di un elaborato creativo dedicato all’Olio Extravergine d’Oliva, alla sua coltivazione, alla produzione, all’uso nell’alimentazione.

Scopri tutti i contenuti della proposta didattica

Accedi con le credenziali di scuola.net per approfondire il percorso didattico online, far giocare i tuoi studenti e partecipare al concorso educativo. Per partecipare è necessario essere autenticati.

Per poter partecipare è necessario essere autenticati.
Fai click qui per effettuare il login.