Laboratorio online “Storie di aria buona”

SCIENZA E TECNOLOGIA SALUTE E BENESSERE EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE CIVICA Primaria

EVENTO LIVE IN STREAMING

 

Parte integrante del progetto didattico Il respiro dei colori - Storie di aria buona con Max, i laboratori virtuali sono pensati per trasmettere ai più piccoli l’importanza di respirare aria pura e di riconoscere – ed evitare – le sostanze che possono inquinarla.

 

Contraddistinti da una forte componente creativa e interattiva, i laboratori, condotti da un’educatrice, permetteranno ai partecipanti di fissare le nozioni apprese durante il percorso didattico attraverso attività in cui gioco, riflessione e didattica si fondono in un ambiente di apprendimento stimolante ed efficace.

 

Accompagnati da un’educatrice, i bambini scopriranno l’importanza di respirare aria pura e impareranno a riconoscere le sostanze che possono inquinarla, migliorando il proprio livello di consapevolezza delle tematiche ambientali in tre tappe:

  • Di cosa è fatta l’aria? Gli studenti si sfidano a colpi di quiz per conoscere meglio due gas fondamentali per l’aria: l’ossigeno e l’azoto.
  • Il viaggio dell’ossigeno nel corpo umano. I giovani partecipanti scoprono giocando come avvengono gli scambi di gas tra l’aria che respiriamo e i polmoni.
  • L’inquinamento dell’aria interna. Un gioco “investigativo” per scoprire quali sono gli inquinanti e i microorganismi nocivi per la salute e imparare come neutralizzarli.

 

Le attività hanno durata di un’ora e si svolgono dalle 9 alle 10 e dalle 11 alle 12 del mattino.

 

 

COME PARTECIPARE

 

Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live.

 

IMPORTANTE: Specifica il numero di studenti per riservare un posto anche per loro e condividere il link che ti arriverà per accedere al workshop.

 

Partecipando al workshop avrai l’opportunità di:

  • Interagire direttamente con l’educatrice, ponendo domande in diretta a voce e via chat
  • Avvicinare tuoi studenti, in maniera coinvolgente e divertente, all’importante tema della salvaguardia dell’aria interna.