Incontri per le scuole secondarie di primo grado su emozioni, relazioni, consenso, sessualità, corpo e società digitale.

LABORATORI ONLINE

EVENTI IN LIVE STREAMING

 

Imparare a individuare e contrastare gli stereotipi di genere (online e offline), al fine di sviluppare relazioni sane e serene con se stessi e con gli altri, è una sfida che necessita un approccio trasversale e multidisciplinare.

 

Promossi da Lines e Tampax, gli incontri sono parte del percorso educativo Domande scomode@School che ha l'obiettivo di supportare nelle scuole l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, in linea con gli obiettivi dell’Educazione Civica.

 

Gli incontri sono progettati come approfondimento e completamento delle nozioni trasmesse dal portale. Per questo motivo si consiglia fortemente di partecipare all’incontro avendo completato con la classe il Percorso 1 del sito Domande Scomode che fornisce nozioni base sul tema genere e stereotipi necessarie per affrontare meglio gli incontri.

 

Gli incontri offrono ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con figure provenienti da più ambiti e approfondire uno dei seguenti macro temi: Emozioni e Relazioni, Corpo, Consenso, Società digitale, Sessualità.

 

 


DATE E TEMA DEL GIORNO

 

Emozioni e Relazioni (15 febbraio e 30 aprile)

Come vivere le relazioni, con noi stessi o con altri? Partiamo dal prendere consapevolezza del proprio mondo interno, e arriviamo a comprendere meglio il rapporto che abbiamo con ciò che ci circonda, senza stereotipi.

 

Corpo (1 marzo)

Esiste un corpo più normale di un altro? Esploriamo il concetto di “normalità” per decostruirlo a favore di una visione più inclusiva dei corpi e della loro unicità, contrastando pregiudizi e stereotipi.

 

Consenso (22 marzo)

Come rispettare i limiti, nostri e altrui? Impariamo la più fondamentale forma di permesso che riguarda il proprio corpo, identità e immagine, come funziona e perché usarla.

 

Società digitale (12 aprile)

Cosa vuol dire vivere nell’era digitale e come cambiano le interazioni sociali nel web? Esploriamo le dinamiche, i rischi e gli strumenti di tutela del mondo online, per prendere consapevolezza che virtuale è reale.

 

Sessualità (26 aprile)

Cos'è la sessualità e la salute sessuale? Introduciamo un mondo vasto e complesso che riguarda ogni persona, in quanto essere sessuato, sfatando falsi miti e facendo un po’ di chiarezza per vivere con serenità e consapevolezza questo aspetto.

 

 

COME PARTECIPARE

 

Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live che si svolgerà su ZOOM.

 

Requisiti tecnici per i partecipanti:

 

  • Se in DAD: webcam possibilmente accesa (sia in classe che da casa)
  • Se in classe: è consigliato l’utilizzo della LIM per la proiezione e casse audio attaccate al pc

 

Ciascuna classe può partecipare ad un incontro.