La formazione integrale alla scelta: la persona, tra scuola e famiglia

WEBINAR

EVENTO IN LIVE STREAMING

 

I docenti, a scuola, hanno l’occasione di sfruttare i contatti diretti con le proprie classi e di contribuire attivamente nel percorso di scelta degli studenti in relazione al loro futuro: si tratta di un rapporto speciale e unico, che permette loro di guardarli in azione, di verificare la loro attitudine allo studio teorico, di valutare la pertinenza delle domande che pongono e la curiosità che li muove, assieme alle difficoltà e gli inciampi che possono sperimentare.

 

In un percorso di formazione, possono accompagnare gli studenti in un viaggio alla scoperta della modalità più idonea alla costruzione del proprio futuro, che poi coincide anche con la scoperta o la riscoperta di sé nel presente.
Questo approccio consapevole all’orientamento ha un obiettivo nel futuro, ma anche un risvolto immediato nel presente richiamando alla serietà del lavoro, all’impegno e alla scoperta o riscoperta del fascino che le diverse discipline sanno esercitare già nell’oggi.

 

Il webinar è parte del ciclo di incontri promossi da WonderWhat. Orientarsi nel futuro, il nuovo progetto didattico di orientamento de La Fabbrica, per approfondire queste tematiche e offrire agli insegnanti nuove prospettive sugli strumenti, gli approcci e le risorse a disposizione per orientare, valorizzare il talento di ragazze e ragazzi e accompagnarne le scelte.

 

PROGRAMMA

Un approccio consapevole all’orientamento ha un obiettivo nel futuro, ma anche un risvolto immediato nel presente richiamando alla serietà del lavoro, all’impegno e alla scoperta o riscoperta del fascino che le diverse discipline sanno esercitare già nell’oggi.

 

Temi:

  • Che cosa significa scegliere
  • I fattori in gioco e le interferenze nel processo di scelta
  • Supportare le nuove generazioni: come fare?

 

Relatore:

  • Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore

 

Con la partecipazione di: 

  • Apis - Amore per il Sapere

 

COME PARTECIPARE 

Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso al webinar che si svolgerà su ZOOM.