Per una nuova didattica orientativa

WEBINAR

EVENTO IN LIVE STREAMING

 

Tra i compiti della scuola c’è quello di aprire scenari, spingere gli studenti a comprendere la società esplorando contesti in cui fare esperienza di sé e del mondo, per scoprire le proprie qualità e maturare una scelta autonoma di un personale percorso di vita. Il compito orientativo della scuola si gioca quindi nell’attività quotidiana, ed è per questo che occorre guardare ai momenti essenziali della didattica per scoprire ed esprimere il loro potenziale formativo circa la maturazione dei giovani e la sua futura scelta di vita.

 

In ottica orientativa, è necessario riscoprire il senso del lavoro didattico nello schiudere davanti agli studenti scenari cognitivi e reali. Il lavoro del docente ha il compito essenziale di far incontrare alle ragazze e ai ragazzi il mondo presente, caratterizzato sempre più da elementi dinamici, fluidi e in trasformazione. È urgente dare un nuovo valore a contenuti e metodologie didattiche nell’ottica di scoperta del mondo e della società in cui si colloca la scelta che poi gli studenti affronteranno in autonomia, grazie agli strumenti ereditati dall’esperienza scolastica vissuta nel rapporto con i propri docenti.

 

Il webinar è parte del ciclo di incontri promossi da WonderWhat. Orientarsi nel futuro, il nuovo progetto didattico di orientamento de La Fabbrica, per approfondire queste tematiche e offrire agli insegnanti nuove prospettive sugli strumenti, gli approcci e le risorse a disposizione per orientare, valorizzare il talento di ragazze e ragazzi e accompagnarne le scelte.

 

PROGRAMMA

l lavoro del docente ha il compito essenziale di far incontrare alle ragazze e ai ragazzi il mondo presente, caratterizzato sempre più da elementi dinamici, fluidi e in trasformazione. È urgente dare un nuovo valore a contenuti e metodologie didattiche nell’ottica di scoperta del mondo e della società in cui si colloca la scelta che poi gli studenti affronteranno in autonomia.

 

Temi:

  • Le responsabilità dei docenti e il ruolo della scuola nella società
  • Strumenti per una didattica alla scoperta del mondo
  • Le metodologie didattiche attive
  • La didattica per progetti

 

Ne parlano:

Marco Ferrari e Gabriele Laffranchi, docenti, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione ApiS Amore per il Sapere

 

COME PARTECIPARE 

Completa la registrazione cliccando su PRENOTA EVENTO per ricevere il promemoria e le modalità di accesso al webinar che si svolgerà su ZOOM.