Il caso del vetro: l’economia circolare in pratica

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ EDUCAZIONE CIVICA Infanzia Primaria Secondaria di I Grado Secondaria di II Grado CFP CPIA Università
Fruizione

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Durata del corso

Ottobre 2023 - Settembre 2024

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline

Il corso di formazione “Il caso del vetro: l’economia circolare in pratica”, sviluppato da La Fabbrica in collaborazione con CoReVe è dedicato al ciclo del vetro ed è riconosciuto dal MiM per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21/03/2016.

Il corso, della durata complessiva di 25 ore certificate, ha come obiettivo quello di mettere in condizione i docenti di svolgere in classe delle lezioni dedicate al corretto riciclo del vetro da imballaggio, modello di economia circolare e rigenerativa, generando maggiore consapevolezza ecologica negli studenti - i cittadini di domani - e di incentivare l’impegno, personale e collettivo, nella salvaguardia dell’ambiente attraverso differenziazione, riciclo e lotta allo spreco.

Direttore responsabile e curatore del corso è il Dott. Roberto Saettone, Direttore Generale CoReVe

Ambiti formativi

Ambiti specifici

• Educazione Civica
  • Educazione Ambientale
  • Agenda 2030 e sostenibilità

Ambiti trasversali

• Metodologie e attività di laboratorio creativo in classe
  • Didattica per competenze - interdisciplinarità
  • Sviluppo competenze trasversali

Obiettivi

Obiettivo del corso è formare i docenti per poter svolgere in classe delle lezioni dedicate alla sostenibilità del vetro

Mappatura delle competenze

Alla fine del percorso formativo il corsista sarà in grado di:

• Costruire percorsi didattici volti a stimolare in classe la sensibilità per l’ambiente e l’economia circolare;
  • Acquisire e far acquisire agli studenti buone prassi di riciclo;
  • Sviluppare senso critico capace di costruire percorsi interdisciplinari.

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Gli insegnanti a tempo indeterminato possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.