Storie di futuro - Made in Italy

AGENDA 2030 E SOSTENIBILITÀ ORIENTAMENTO SCOLASTICO Secondaria di I Grado
Fruizione

Online

Scuole secondarie di primo grado

Durata del corso

15 ore

Ottobre 2023 - Settembre 2024

Online

Il corso di formazione “Storie di futuro - Made in Italy” mette a disposizione dei docenti di scuola secondaria di primo grado un modello di percorso di didattica orientativa finalizzato alla scelta di una scuola secondaria di secondo grado che prepari al lavoro nelle piccole e medie imprese del settore moda, comparto trainante dell’economia italiana, orientato all’innovazione e alla sostenibilità, uno dei più promettenti anche a livello europeo quanto a opportunità di impiego dei giovani.

Sviluppato da La Fabbrica come partner di Hmoda, associazione di Piccole e Medie Imprese che rappresentano l’eccellenza della manifattura italiana nella moda, il corso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione dei docenti ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Il corso, della durata di 15 ore, si articola in un modulo operativo di didattica orientativa - corredato da video, immagini e box di approfondimento e articolato in tre fasi, fase di confronto/discussione sul sistema moda Made in Italy, fase di finalizzazione orientativa, fase di produzione di un elaborato finale e un modulo per approfondimenti didattici multidisciplinari in ambito umanistico e artistico, scientifico e tecnologico, di educazione civica.

Programma del corso

Ambiti formativi

Ambiti specifici

• Orientamento

Ambiti trasversali

• Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire ai docenti le competenze per far maturare ai loro studenti un approccio di scelta di studio superiore autonomo, informato e ispirato dalla realtà del lavoro in Italia, valorizzando le loro competenze e attitudini all’innovazione e alla sostenibilità.

Mappatura delle competenze

Attraverso il corso i docenti acquisiscono tutte le competenze necessarie a:

• Creare in classe  le condizioni per l’espressione creativa delle diverse soft e hard skill, personalità, differenze
  • Sviluppare nei loro studenti spirito di iniziativa, orientamento al risultato, disponibilità a imparare e capacità di lavorare in squadra, di individuare e risolvere problemi
  • Realizzare un percorso di didattica orientativa che dia valore alle competenze disciplinari richieste dal percorso di studio di seconda e terza classe di scuola secondaria di primo grado
  • Stimolare comportamenti responsabili di consumo di abbigliamento e accessori

Certificazioni

Attestato valido per la formazione dei docenti e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Modalità di rilascio attestato

L'attestato è scaricabile online direttamente dal sito del corso ed è valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Gli insegnanti a tempo indeterminato possono richiedere l'abilitazione di una copia dell'attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per ottenere la copia è necessario iscriversi al corso su SOFIA e - appena fatto - mandare un'email a formazione@lafabbrica.net allegando l’attestato originale scaricato da Scuola.net.

02.48.54.12.05

Direttore responsabile

Vania Zadro

Per poter accedere al corso è necessario essere autenticati.