Congratulazioni alle classi vincitrici del concorso educativo “Alto Adige IGP - Il Gusto Prelibato. Alla scoperta dei doni del territorio”

09 maggio 2025 1 minuto
INIZIATIVE

Il concorso educativo “Alto Adige IGP - Il Gusto Prelibato. Alla scoperta dei doni del territorio” ha invitato le classi delle scuole primarie a mettersi in gioco attraverso attività volte ad esplorare e valorizzare il territorio, sviluppando al contempo una maggiore sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale.


Grazie alle risorse fornite dal kit didattico – dai magazine ricchi di curiosità sull’Alto Adige alla guida per i docenti ricca di strumenti operativi – gli studenti hanno potuto far propri valori come il rispetto dell’ambiente e del territorio e riflettere sull’impatto che le scelte individuali possono avere sul benessere della collettività, utilizzando le proprie capacità creative per veicolare tali messaggi.


Una giuria tecnica ha valutato tutti gli elaborati ricevuti e ha stilato la classifica finale, premiando 3 classi vincitrici, che si sono aggiudicate il premio in palio: un buono da 1.000€ per l’acquisto di materiali didattici, una gift box con prodotti tipici del Consorzio e l’opportunità a partecipare a un esclusivo laboratorio di creatività con una formatrice certificata: 

 

  • La classe 3°- 4°- 5° della scuola primaria CARMELA RONCHI, Vallada Agordina (BL) - docente Luisa Manfroi
  • La classe 3A della scuola primaria paritaria ANTONIO PROVOLO, Verona Chievo (VR) - docente Elena Pighi
  • La classe 4B della scuola primaria ALDO STROBINO, Cerro Maggiore (MI)  - docente Chiara Turconi

 

Congratulazioni da parte del team di Scuola.net e di Consorzio Tutela Speck Alto Adige a tutte le classi vincitrici!
Un grazie speciale va anche a tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo, creatività e impegno, rendendo questo progetto un’occasione preziosa di apprendimento e crescita culturale.

 

Inoltre, per tutte le classi che hanno partecipato è possibile scaricare l'attestato di partecipazione, che certifica il grande impegno dei vostri studenti!