Safer Internet Day 2026: l'educazione digitale a scuola funziona, lo conferma la ricerca
In occasione del Safer Internet Day 2026, oggi abbiamo organizzato nell’ambito di NeoConnessi il laboratorio interattivo "Insieme per un internet più sicuro", coinvolgendo alcune bambine e bambini delle classi quinte della scuola primaria in attività pratiche su cyberbullismo, intelligenza artificiale, privacy e fake news.
L'evento, ospitato presso la sede dell'associazione Civita, è stata anche l'occasione per presentare in anteprima alcuni dei risultati della prima valutazione d'impatto del programma NeoConnessi, che ha coinvolto 500.000 studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado nell'ultima edizione.
I dati della ricerca: l'educazione digitale è efficace
La valutazione, condotta da Triadi - spin-off del Politecnico di Milano - ha misurato gli effetti del programma attraverso test somministrati prima e dopo l'intervento educativo, confermando l'efficacia dell'educazione digitale.
Ecco i primi risultati emersi.
Prima del percorso educativo, 1 bambino su 4 nella scuola primaria non riconosceva i rischi legati al digitale e meno di 1 su 2 (46%) era in grado di identificare una possibile violazione della privacy. Dopo aver partecipato a NeoConnessi Kids, il 52% degli studenti dichiara di conoscere nuovi pericoli digitali e la percentuale di chi sa riconoscere violazioni della privacy sale al 67% (+21 punti percentuali).
Miglioramenti significativi emergono anche in altri ambiti: aumenta di 19 punti percentuali la consapevolezza sui rischi della condivisione di dati personali e sullo sharenting (la pubblicazione online di foto da parte dei genitori), mentre crescono di 12 punti la comprensione del cyberbullismo e di 10 punti la capacità di identificare contenuti ingannevoli come deepfake e fake news.
Per gli studenti e le studentesse della secondaria di primo grado che hanno conseguito il Patentino delle Competenze Digitali grazie al Digital Camp di NeoConnessi Young, i progressi sono ancora più marcati: miglioramenti fino a 23 punti percentuali nella gestione di password, stress da schermo e copyright.
L'impatto sugli insegnanti
Anche i docenti mostrano apprezzamento per il programma: il 100% lo valuta positivamente e il 98% si sente più preparato ad affrontare le sfide del digitale in classe. L'80% degli insegnanti ha integrato o intende integrare nella didattica temi avanzati come intelligenza artificiale e fact-checking.
Il laboratorio "Insieme per un internet più sicuro"
Durante l'evento romano, studenti e studentesse hanno partecipato a un laboratorio interattivo che li ha coinvolti in un momento di confronto per riflettere sui comportamenti online e imparare strategie concrete per riconoscere, prevenire e contrastare il cyberbullismo.
All'evento sono intervenuti con un videomessaggio Erica Battaglia, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma, Roberto Basso, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di WindTre, e Gabriele Guzzetti, direttore di Triadi, che ha presentato i risultati della valutazione.
![]()
Ti potrebbero interessare
-
DIGITALE IN CLASSE
Sky Up The Edit: webinar gratuiti con Adobe per supportare le scuole
09 February 2026 1 minuto -
NEWS
Insegnare le materie STEM in modo creativo
23 January 2026 2 minuti -
NEWS
Podcast e realtà aumentata: nuove strategie digitali per la didattica primaria
20 January 2026 4 minuti