Immagine di copertina dell'articolo sul Safer Internet Day con i bambini che hanno partecipato all'iniziativa di NeoConnessi

Safer Internet Day 2026: l'educazione digitale a scuola funziona, lo conferma la ricerca

10 febbraio 2026 1 minuto
DIGITALE IN CLASSE

In occasione del Safer Internet Day 2026, oggi abbiamo organizzato nell’ambito di NeoConnessi il laboratorio interattivo "Insieme per un internet più sicuro", coinvolgendo alcune bambine e bambini delle classi quinte della scuola primaria in attività pratiche su cyberbullismo, intelligenza artificiale, privacy e fake news.


L'evento, ospitato presso la sede dell'associazione Civita, è stata anche l'occasione per presentare in anteprima alcuni dei risultati della prima valutazione d'impatto del programma NeoConnessi, che ha coinvolto 500.000 studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado nell'ultima edizione.

 


I dati della ricerca: l'educazione digitale è efficace


La valutazione, condotta da Triadi - spin-off del Politecnico di Milano - ha misurato gli effetti del programma attraverso test somministrati prima e dopo l'intervento educativo, confermando l'efficacia dell'educazione digitale.


Ecco i primi risultati emersi. 


Prima del percorso educativo, 1 bambino su 4 nella scuola primaria non riconosceva i rischi legati al digitale e meno di 1 su 2 (46%) era in grado di identificare una possibile violazione della privacy. Dopo aver partecipato a NeoConnessi Kids, il 52% degli studenti dichiara di conoscere nuovi pericoli digitali e la percentuale di chi sa riconoscere violazioni della privacy sale al 67% (+21 punti percentuali).


Miglioramenti significativi emergono anche in altri ambiti: aumenta di 19 punti percentuali la consapevolezza sui rischi della condivisione di dati personali e sullo sharenting (la pubblicazione online di foto da parte dei genitori), mentre crescono di 12 punti la comprensione del cyberbullismo e di 10 punti la capacità di identificare contenuti ingannevoli come deepfake e fake news.


Per gli studenti e le studentesse della secondaria di primo grado che hanno conseguito il Patentino delle Competenze Digitali grazie al Digital Camp di NeoConnessi Young, i progressi sono ancora più marcati: miglioramenti fino a 23 punti percentuali nella gestione di password, stress da schermo e copyright.

 


L'impatto sugli insegnanti


Anche i docenti mostrano apprezzamento per il programma: il 100% lo valuta positivamente e il 98% si sente più preparato ad affrontare le sfide del digitale in classe. L'80% degli insegnanti ha integrato o intende integrare nella didattica temi avanzati come intelligenza artificiale e fact-checking.

 


Il laboratorio "Insieme per un internet più sicuro"


Durante l'evento romano, studenti e studentesse hanno partecipato a un laboratorio interattivo che li ha coinvolti in un momento di confronto per riflettere sui comportamenti online e imparare strategie concrete per riconoscere, prevenire e contrastare il cyberbullismo.


All'evento sono intervenuti con un videomessaggio Erica Battaglia, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma, Roberto Basso, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di WindTre, e Gabriele Guzzetti, direttore di Triadi, che ha presentato i risultati della valutazione.

 

 

 

   

Ti potrebbero interessare

  • DIGITALE IN CLASSE

    Sky Up The Edit: webinar gratuiti con Adobe per supportare le scuole

    09 February 2026 1 minuto
  • NEWS

    Insegnare le materie STEM in modo creativo

    23 January 2026 2 minuti
  • NEWS

    Podcast e realtà aumentata: nuove strategie digitali per la didattica primaria

    20 January 2026 4 minuti