3 usi creativi di Instagram in classe

02 ottobre 2019 1 minuto
CREARE INSIEME

Instagram è un’applicazione molto usata dai giovani e dai giovanissimi. Permette di condividere le proprie fotografie e piccoli video, cercare le foto degli altri per hashtag (etichette contrassegnate dal simbolo #) seguire gli account di altri utenti o farsi seguire. In che modo potrebbe essere usato a scuola con fini didattici e educativi?

Essendo il social network che per eccellenza privilegia di più il linguaggio espressivo della fotografia, sono tanti gli spunti creativi possibili. Per prima cosa si può creare un account collettivo, per esempio della classe o dell’intera scuola. Poi, si può scegliere un hashtag identificativo del progetto che si vuole portare avanti, magari unico, per poter ritrovare facilmente tutti i contributi etichettati sotto quel determinato termine.

Ecco alcune idee per usare Instagram in modo creativo:

1. Continuare la storia partendo da un’immagine (o anche: storytelling): invitate gli studenti a scattare una o più foto e scrivere un testo creativo che si ispiri al soggetto ritratto. Il testo può iniziare nella “didascalia” e proseguire nei commenti come in una sorta di storia a “staffetta”, che va avanti a seconda di cosa viene scritto nel commento precedente.

2. Creare una mappa fotografica delle gite: in occasione delle uscite di classe, invitate gli studenti a fotografare e commentare quello che vedono d’interessante usando uno stesso hashtag o postando sull’account collettivo. È un buon esercizio per costruire una memoria condivisa di ciò che è stato fatto e visto tutti insieme. Le foto possono anche essere “geolocalizzate” e visualizzate su una mappa, in modo da tenere traccia anche del fatto.

3. Raccontare il territorio: chiedete ai ragazzi di fare delle ricerche sul territorio nel quale vivono, per esempio sui monumenti o gli edifici più importanti. Poi invitateli ad andare a fotografare con il loro smartphone i posti di cui hanno parlato, e a pubblicare le immagini su Instagram inserendo nei commenti le informazione che ora conoscono. Infine, guardate insieme le foto accedendo a Instagram dal desktop in modo da visualizzare i contenuti in grande.