Corsa contro la Fame

29 ottobre 2019 1 minuto

Maggio 2020 è il mese dedicato alla sesta edizione (la terza italiana) della Corsa contro la Fame, un’occasione per tutti per vivere lo sport in modo inclusivo e per responsabilizzare i ragazzi verso tematiche sociali sviluppando nel contempo le loro capacità di comunicazione e coinvolgimento.

Nata in Francia più di 20 anni fa dall’associazione Azione Contro la Fame (AFC), la Corsa è un’iniziativa completamente gratuita che unisce sport, didattica e solidarietà e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di sensibilizzare sul problema della fame nel mondo e in particolare quest’anno sul tema della siccità e dei cambiamenti climatici.

È un modello educativo in cui ogni ragazzo in azione è un adulto di domani, più responsabile e pronto a mettersi in gioco in prima persona per migliorare le cose!

Nel 2019 l’evento ha coinvolto 304 scuole in tutta Italia, per un totale di 78.185 studenti in 86 città italiane (e oltre 500.000 studenti di 30 nazionalità diverse in tutto il mondo) che si sono attivati, usando lo strumento del passaporto solidale, per spiegare l’iniziativa ai loro concittadini e raccogliere promesse di donazioni.

Iscrivi la tua scuola all’edizione 2020!

Contattaci al numero verde: 800.318329

Organizzare l’iniziativa è facilissimo: bisogna solo individuare un docente o genitore coordinatore che formalizzi l’iscrizione (con almeno 80 ragazzi partecipanti). Una volta aderito al progetto:

• Riceverai tutti materiali informativi e didattici gratuitamente a scuola.
  • Potrai ospitare l’intervento didattico degli educatori di ACF, che lavoreranno con i ragazzi sui temi dell’educazione alla cittadinanza, dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite e dello sviluppo sostenibile.
  • Potrai organizzare la corsa nella tua scuola o negli spazi pubblici del tuo comune (il team ACF fornisce tutto il supporto necessario). L’evento può essere associato a iniziative che la scuola già organizza indipendentemente, come la corsa campestre; la giornata ufficiale è il 6 maggio ma ovviamente le varie corse possono essere organizzate anche in momenti diversi.

OBIETTIVI DIDATTICI

• Acquisire competenze relazionali e interculturali, coinvolgendo i ragazzi e rendendoli parte attiva del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo.
  • Approfondire le scienze dell’alimentazione, introducendo i temi di funzione nutritiva, controllo dell’alimentazione e conseguenze fisiche e psichiche della malnutrizione e della denutrizione.
  • Lavorare trasversalmente sull’educazione civica e sull’educazione alla cittadinanza, mostrando ai ragazzi come operano organizzazioni internazionali di cooperazione e sviluppo.
  • Vivere lo sport in modo inclusivo e non competitivo.
  • Parlare di ambiente e cambiamenti climatici, anche in riferimento ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, da raggiungere entro il 2030.
  • Approfondire le cause e le conseguenze della fame nel mondo, analizzando tematiche come guerra, siccità, inquinamento, cambiamenti climatici e povertà.
  • Analizzare report in una lingua straniera, in linea con le giornate di sensibilizzazione mondiale (Giornata dell’Ambiente, dell’acqua ecc...).
  • Affrontare le problematiche alimentari nella storia e nella geografia, analizzando fatti e fenomeni mondiali sotto i diversi aspetti disciplinari.

Ti potrebbero interessare

• INIZIATIVE

Orientamento per le scuole secondarie di primo grado: la didattica orientativa

24 November 2023 5 minuti