Iscriviti e partecipa al contest, in palio Expo Dubai 2020

13 dicembre 2019 1 minuto
DIGITALE IN CLASSE

Trasformare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado in digital makers, produttori digitali e non più solo semplici fruitori. Questo l’obiettivo e la grande sfida che la terza edizione del progetto LetsApp - Solve for Tomorrow Edition promosso da Samsung e dal MIUR lancia ai ragazzi e alle ragazze italiane.

Una call to action che intende stimolare e convogliare la creatività dei giovani per sviluppare soluzioni innovative a problemi di impatto sociale che li riguardano direttamente, attraverso un approccio basato sul leaning by doing. Un’opportunità per migliorare il futuro. Il loro.

L’iniziativa propone un corso in e-learning strutturato in 7 diversi moduli – per una durata totale di circa 25 ore – che alternano nozioni teoriche a demo pratiche; ogni modulo si conclude con un test. I contenuti dei corsi sono realizzati per accompagnare gli studenti nella realizzazione di un progetto innovativo (sito web o un’applicazione per sistemi operativi Android) e presentano nozioni di imprenditorialità, marketing e storytelling.

Tutti gli studenti che completeranno con successo il corso riceveranno un certificato di frequenza, che potrà essere utilizzato per il riconoscimento dei crediti formativi da parte del Consiglio di classe (il corso è disponibile anche sulla piattaforma Sofia ID 38403).

Al termine del percorso formativo gli studenti verranno invitati a costituire dei gruppi di lavoro composti da un minimo di 2 e fino ad un massimo di 5 studenti – coordinati da un docente-tutor – per applicare le nozioni acquisite durante il percorso e sviluppare una soluzione a un problema che riguarda la collettività. Dovranno poi raccontarlo attraverso un video. Saranno scelti 9 gruppi finalisti che riceveranno le visite dei tutor di LetsApp - Solve for Tomorrow che terranno uno School Lab. Una giornata di workshop per gli studenti del team con l’obiettivo di supportare lo sviluppo del progetto.

I nove gruppi finalisti, infatti, dopo aver partecipato allo School Lab, dovranno realizzare un video di 2-3 minuti in cui raccontare il problema individuato e la soluzione proposta. Sulla base dei video consegnati verranno selezionati i tre migliori team che parteciperanno all’Hackathon di Milano.

Il gruppo che vincerà l’Hackathon vincerà un viaggio a Expo Dubai 2020. Qui parteciperà a 5 giorni di formazione incentrati sul tema dell’Esposizione Universale “Connecting Minds, Creating the Future”, declinato sui sotto-temi sostenibilità, mobilità e opportunità.

Ti potrebbero interessare

• DIGITALE IN CLASSE