“Domande scomode @School” partecipa agli incontri e scopri il nuovo portale

26 gennaio 2021 Meno di 1 minuto
INIZIATIVE

Domande scomode @School è sia un progetto sulle pari opportunità (L. 92, art. 3, comma 2) per “promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”, sia un vero e proprio progetto di educazione civica e digitale (L. 92, art. 3, comma 2) nel cui ambito sono promosse “tutte le azioni finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone”.

 

Oltre a un portale web in cui sono a disposizione di docenti e ragazzi giochi, fumetti interattivi, quiz e video con contenuti educativi per attivare i ragazzi, anche in autonomia, e sensibilizzarli sui temi trattati, il progetto offre anche la possibilità di approfondire tutti i temi di progetto attraverso incontri online tra gli esperti e le classi di scuole secondarie.

 

Adolescenti e preadolescenti sono infatti sempre più desiderosi di recuperare autonomamente informazioni su temi personali e lo fanno spesso attraverso il passaparola sui social media, con un concreto rischio di imbattersi in fake news, episodi di odio online e intrusione di estranei nella loro sfera personale.

 

Partecipando alle attività con la tua classe sarà più semplice promuovere tra i nostri ragazzi già dalla preadolescenza il rispetto di sé e degli altri, così come lo stabilire un rapporto sicuro con adulti di riferimento, esperti, genitori e insegnanti.

 

SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO E PRENOTA UN INCONTRO