Webinar “Oltre lo schermo. Il digitale oggi tra DAD e videogiochi”

09 aprile 2021 1 minuto
WEBINAR

Luigi Ballerini, psicoanalista e scrittore, sarà l’ospite principale del quinto appuntamento della serie di webinar promossi da WINDTRE, dal titolo “Oltre lo schermo. Il digitale oggi tra DAD e videogiochi” nell’ambito del progetto NeoConnessi per affrontare con docenti e genitori i temi relativi all’educazione digitale e all’uso sicuro e positivo di device e web da parte dei più piccoli, in particolare nel periodo del primo smartphone e delle prime navigazioni autonome.

La riflessione del prossimo incontro riguarderà tre temi attuali e connessi tra loro: la didattica a distanza, lo screen time e il rapporto tra virtuale e reale. Nel contesto in cui viviamo lo schermo diventa infatti sempre più essenziale e presente nella quotidianità: finestra per la scuola ma anche per lo svago con videogame e amici. Il tempo passato online aumenta e la vita si organizza attorno alle attività virtuali. E se a distanza diventasse così comodo da preferirlo?

Topic:

Didattica a distanza:

• Come la vivono gli studenti? I docenti? E i genitori?
  • Possiamo fare lezione nello stesso modo che in presenza?
  • L'ambiente di apprendimento è davvero neutro?

Screen time:

• Uno schermo per la DAD ma non per il gioco?
  • A proposito di tempo: il tipo di attività fa la differenza?
  • Videogiochi e non solo: è diventata una dipendenza?

Tra virtuale e reale:

• Uno schermo può bastare?
  • E se la vita a distanza fosse così comoda da preferirla?
  • Gli amici che fine fanno?

Relatore: Luigi Ballerini

È medico e psicoanalista a Milano. È membro del Consiglio della Società Amici del Pensiero - Sigmund Freud fondata da Giacomo Contri, alla cui scuola si è formato. Scrittore per ragazzi ha pubblicato oltre trenta romanzi, nel 2014 ha vinto il Premio Andersen (La signorina Euforbia, San Paolo) e nel 2016 il Premio Bancarellino (Io sono Zero, Castoro). I suoi romanzi sono stati tradotti in moltissime lingue. Scrive inoltre saggi per genitori per San Paolo editore (“Né dinosauri Né Ingenui: educare i figli nell’era digitale”, “Chioccia tigre elicottero spazzaneve: quale genitore per i nostri figli”). Giornalista pubblicista tratta tematiche educative per diverse testate nazionali e svolge azione di supervisione presso molte scuole incontrando insegnanti, genitori e ragazzi. È ideatore e autore di personaggi e serie animate per la TV. Il webinar sarà online il 9 aprile 2021 dalle 17.00 alle 18.00 sul portale scuola.net, sulla relativa pagina Facebook e sul Gruppo Facebook NeoConnessi – Genitori, Figli e Internet.