Cento di questi anni - Ecco tutti i vincitori

06 maggio 2021 1 minuto
INIZIATIVE

Si sono conclusi in questi giorni i due concorsi promossi da F.I.L.A., Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, in occasione del centenario dell’azienda: il premio GIOTTO “La Matita delle Idee”, dedicato alle scuole d’infanzia e primarie, e il premio LYRA, destinato alle scuole secondarie di primo grado.

I due concorsi - che chiedevano agli studenti di produrre di un’opera collettiva ispirata agli artisti e ai movimenti artistici protagonisti dell’ultimo secolo - assumono una particolare rilevanza perché gli elaborati sono stati realizzati in un periodo tra i più complessi e difficili che la scuola abbia vissuto.

Inoltre, la giuria si è trovata concorde nel rilevare una qualità notevole delle opere, sia tecnica sia progettuale, e nel constatare la grande “regia” degli insegnanti, che hanno guidato bambini e ragazzi, tra casa e scuola, in un percorso conoscitivo ed espressivo intensissimo.

Per il concorso GIOTTO “La matita delle idee” sono stati messi in palio:

• 30 PREMI NAZIONALI: una maxi fornitura del valore di 3.500 euro di colori, carta bianca e carta colorata GIOTTO (15 per le scuole dell’infanzia e per 15 le scuole primarie).
  • 40 PREMI REGIONALI: una maxi fornitura del valore di 1.000 euro di colori, carta bianca e carta colorata GIOTTO (20 per le scuole dell’infanzia e 20 per le scuole primarie).

SCOPRI LE OPERE REALIZZATE DAI VINCITORI

Per il concorso LYRA sono stati messi in palio:

• 10 PREMI NAZIONALI: una maxi fornitura del valore di 3.500 euro di materiali LYRA per le tecniche secche e carte Canson di qualità per le belle arti.
  • 20 PREMI REGIONALI: una maxi fornitura del valore di 1.000 euro di materiali LYRA per le tecniche secche e carte Canson di qualità per le belle arti.

SCOPRI LE OPERE REALIZZATE DAI VINCITORI