Celebriamo con gli studenti la Giornata Mondiale degli Oceani

08 giugno 2021 1 minuto

La Giornata Mondiale degli Oceani si celebra l’8 giugno di ogni anno, giorno dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro, e costituisce l’occasione per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornirci e il dovere che incombe su ogni individuo e sulla collettività di interagire con il mare in modo sostenibile.

Il tema scelto quest’anno dalle Nazioni Unite per celebrare questa importante giornata è “Vita e sussistenza”. L’oceano infatti fornisce il 20% dell’assunzione media pro capite di proteine animali per più di 3,3 miliardi di persone a livello globale e lavoro a 260 milioni di persone lungo la filiera dei prodotti ittici, incluse le circa 60 milioni di persone che lavorano direttamente o indirettamente nel settore della pesca e dell'acquacoltura (FAO, SOFIA report 2020).

Scuola.net si unisce alle celebrazioni con due progetti dedicati alla cura dei nostri mari e alla loro sostenibilità.

La Run For The Oceans è un’iniziativa globale adidas, il momento culminante di un percorso educativo dedicato alle scuole secondarie di secondo grado. Un’occasione motivante per fare nuove conoscenze e nuove esperienze per promuovere l’Educazione civica e l’Educazione ambientale proteggendo la salute dei nostri mari. Scopri le scuole che stanno già partecipando!

Insieme per Gli Oceani, promosso da RioMare insieme a WWF Italia, invita gli studenti delle scuole primarie a svolgere attività multidisciplinari in ambito antropologico espressivo, scientifico tecnologico e dell’educazione civica. Ma soprattutto a mettersi in azione, firmare il Manifesto e diventare Ambasciatori degli Oceani al fianco della giovane Ondina.