La piattaforma SOFIA del MIUR - Tutto quello che ti serve sapere per il percorso formativo individuale dei docenti: registrazione, accesso con SPID, riconoscimento dei corsi.

18 maggio 2022 7 minuti
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

La formazione individuale rappresenta uno strumento essenziale nel comparto dell'insegnamento e, oltre a essere una buona pratica, è divenuta obbligatoria a seguito della Legge "107/2015". La legge parla infatti della necessità di una formazione “obbligatoria, permanente e strutturale”, una formazione “in servizio”, funzionale al rafforzamento e alla valorizzazione della professione del docente in linea con le richieste di modernizzazione dell’Italia all’interno del contesto scolastico europeo e con l’adeguamento dell’offerta formativa della singola scuola ai bisogni educativi espressi dalla popolazione scolastica, caratterizzata sempre più da una strutturale complessità e diversità.

 

In questo contesto, il Ministero dell'Istruzione ha ideato S.O.F.I.A, una piattaforma che consente ai docenti, previa iscrizione, di accedere a una moltitudine di corsi formativi sviluppati online, al fine di arricchire il proprio bagaglio culturale, il proprio portfolio e milgiorare le skill.

 

Cos'è S.O.F.I.A e a cosa serve

Il termine è un acronimo che sta per "Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti" ma si tratta anche di un'assonanza lessicale molto curiosa e certamente azzeccata, visto che nella lingua greca il nome "Sophia" significa saggezza/sapienza. La piattaforma così battezzata, dunque, è un mezzo efficace e pratico che consente a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado di accedere alle migliori e innovative iniziative formative online. Il punto forte di questa piattaforma è il fatto che l'iscrizione è aperta a scuole, docenti e soprattutto Enti e associazioni certificate che offrono servizi di formazione: lo strumento diventa quindi una vera e propria possibilità di scambio e incontro di domanda/offerta. Oltre a poter partecipare ai corsi e conseguire certificazioni, gli insegnanti possono anche pubblicare idee, proposte, materiale didattico e ampliare quindi le opportunità.

 

Quali tipi di Corsi offre S.O.F.I.A

Sebbene sia in vigore l'obbligo formativo, ogni docente può gestire in totale autonomia il proprio percorso, senza numero di ore minime di apprendimento, tipologia e valore dei corsi offerti dalla piattaforma. Gli insegnanti di ruolo sono comunque tenuti a frequentare annualmente dei corsi di formazione, la cui tipologia può variare a seconda dell'istituto presso il quale lavorano e del Piano Nazionale. All'interno della piattaforma, i docenti che effettuano l'accesso trovano l'area privata e quattro macro-funzioni: il Catalogo, le Mie Iniziative Formative, il Profilo Personale e le Iniziative Formative Extra.

  • Catalogo. Qui si trova la diversa offerta formativa proposta dai soggetti erogatori accreditati; si possono effettuare ricerche libere o in modalità avanzata tramite determinati filtri/parametri e di ambito territoriale. Si accede così a un elenco di "ambiti", suddivisi in "specifici" o "trasversali": per ogni ambito è possibile visualizzare immediatamente il soggetto erogatore, la denominazione e la durata del corso, nonché il codice di identificazione, la descrizione, gli obiettivi previsti e l'eventuale numero di edizioni previste. Ulteriori informazioni sono disponibili in un menù laterale a tendina, tra le quali compare anche il costo del corso e la possibilità di pagamento con Carta del Docente, il curriculum del responsabile e dei vari relatori, il programma e i relativi allegati. Per iscriversi è sufficiente selezionare le varie caselle in pochi click e fornire i dati di pagamento. 

 

  • Le Mie Iniziative Formative. Tramite la piattaforma si accede velocemente a tutte le funzioni e alla visualizzazione delle varie iniziative intraprese, i dettagli, e alla possibilità di annullare un'iscrizione - se non è ancora partita; non in ultimo, è possibile scaricare il proprio attestato/certificazione di partecipazione ed esprimere una valutazione sul corso effettuato.

 

  • Profilo Personale. In questa sezione, l'utente può gestire tutti i dati, da quelli personali a quelli di contatto - tutte opzioni modificabili e aggiornabili in qualunque momento - scuola di titolarità eccetera. Naturalmente la Privacy è garantita nelle varie procedure dalla normativa vigente del Codice.

 

  • Iniziative formative extra. In questa sezione, è possibile aggiungere all’interno della piattaforma S.O.F.I.A. dei corsi di formazione completati all'esterno della piattaforma ma che si desidera dichiarare al Ministero dell’istruzione.

 

SCOPRI TUTTI I CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI DI SCUOLA.NET PRESENTI SULLA PIATTAFORMA S.O.F.I.A.

 

Inserimento di Iniziative di Formazione sulla Piattaforma S.O.F.I.A

Dal 2017 tutti i soggetti accreditati, Enti e Scuole Statali di ogni ordine e grado hanno la possibilità di inserire le iniziative formative per la formazione professionale continua degli insegnanti direttamente nel catalogo della piattaforma S.O.F.I.A. In pochi click, dopo aver eseguito l'accesso, si può seguire l'iter di inserimento, contraddistinto da alcuni fondamentali passaggi: la creazione dell'anagrafica dell'iniziativa - titolo, descrizione eccetera - l'ambito relativo, gli obbiettivi, la struttura del programma, i materiali e le tecnologie utilizzate, e ovviamente le modalità e i tempi di erogazione; si passa poi al caricamento di tutta la documentazione necessaria e alla specificazione delle edizioni. Tutte queste informazioni sono le medesime che il docente trova nelle apposite sezioni quando va alla ricerca di un corso di formazione.

 

Tutte le funzionalità della piattaforma sono facili da utilizzare e intuitive; attraverso il layout chiaro e semplice, i pulsanti descrittivi, le varie finestre e menù a tendina ogni utente può utilizzare il software velocemente.

 

Come ottenere le credenziali per accedere a S.O.F.I.A

Il primo passo fondamentale per poter iscriversi a S.O.F.I.A è avere l'iscrizione valida ai servizi del Ministero dell'Istruzione; coloro che hanno già un account potranno accedere alla piattaforma di formazione, mentre chi ancora non l'avesse dovrà effettuare la registrazione inserendo il Codice Fiscale e tutti i Dati Personali richiesti su Instanzeonline. Nella Home Page di S.O.F.I.A si può effettuare l'accesso anche con le credenziali SPID.

 

Come ci si iscrive a S.O.F.I.A

Una volta entrati nel portale del Ministero Istruzione Università e Ricerca ed effettuato l'accesso all'area Personale, dunque, l'utente deve cercare l'opzione "Accedi al Portale governance formazione" che rimanda direttamente alla piattaforma S.O.F.I.A

 

Verrà chiesto di accedere come Docente - di ruolo oppure fuori ruolo - oppure come Ente accreditato. Una volta entrati, è necessario inserire alcuni dati fondamentali, come la email istituzionale dell'istituto di appartenenza; la piattaforma invierà subito un avviso nella suddetta casella email per la verifica. Sarà fornito un link che confermerà l'iscrizione e che darà il primo accesso al portale. Come per l'iscrizione a qualsiasi portale/sito/fornitore di servizi, al primo accesso è necessario cambiare la password predefinita che è stata assegnata. Le raccomandazioni per la creazione di una nuova password sono le medesime che per gli altri siti, ovvero la necessità di individuare una stringa alfanumerica e composta anche da caratteri speciali che sia in grado di tenere alla larga i potenziali truffatori.

 

Come accedere con SPID

In alternativa, è possibile accedere direttamente con le proprie credenziali SPID. In questo caso, basterà cliccare, direttamente sulla piattaforma S.O.F.I.A., il tasto “Accedi” in alto a destra e selezionare “Entra con SPID”. Si aprirà un menù a tendina all’interno del quale scegliere l’operatore tramite il quale si ha avuto accesso alla propria identità digitale. Una volta inserite le proprie credenziali SPID si avrà accesso diretto a tutti i contenuti della piattaforma.
 

Come iscriversi a un corso S.O.F.I.A

Una volta effettuata la registrazione, è possibile accedere a tutta l'offerta presente su S.O.F.I.A. Per chi necessita di ulteriori chiarimenti, la piattaforma offre numerosi link che rimandano a video tutorial o a documenti scaricabili nei quali sono presenti il regolamento, le condizioni d'uso, la privacy e le funzionalità docenti/enti.

 

Tramite la sezione Catalogo si visualizzano tutti i corsi disponibili al momento: una volta individuato il corso che si desidera seguire, grazie alle informazioni dettagliate presenti in ogni scheda che mostrano durata, orari, tipologia, sede di svolgimento e così via, è sufficiente cliccare sul pulsante "Iscriviti Ora". Compariranno dei documenti aggiuntivi e dovranno essere spuntate le caselle relative alle varie informative. A questo punto sono mostrati i dati di pagamento; non tutti i corsi possono essere pagati con la Carta del Docente, ma quando possibile si può inserire il codice voucher generato attraverso il sito/App, esattamente come per qualsiasi acquisto effettuabile in negozi fisici o in rete. Non resta che cliccare su "Procedi" per confermare. Per controllare il dettaglio e gestire l'iscrizione, compreso l'eventuale annullamento, è necessario chiudere la pagina e tornare alla schermata iniziale, dove compare la sezione "Le mie Iniziative Formative". Il docente può annullare un'iscrizione solo se l'iniziativa non è ancora iniziata.

 

Gestione Iscrizioni/Frequenze/Attestati

Questa sezione permette di visualizzare nel dettaglio tutte le condizioni in essere del momento, per ogni corso/edizione/iniziativa. Attraverso la griglia e le sezioni, il docente può ricercare i vari corsi inserendo delle parole chiave o apponendo dei filtri, come ad esempio il codice identificativo del corso, il titolo o la data di inizio, e verificarne lo stato di iscrizione, frequenza, annullamento o completamento. Anche l'eventuale attestato può essere quindi visualizzato e/o scaricato per gli usi consentiti dalla legge.

 

Riconoscimento dei corsi

Tutti i corsi di formazione presenti all’interno della piattaforma S.O.F.I.A. sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.

 

Quanto costano i corsi di formazione su S.O.F.I.A.

La piattaforma S.O.F.I.A. presenta una molteplicità di corsi, diversi per contenuti e prezzo: se alcuni sono gratuiti, altri sono invece a pagamento e il prezzo varia da corso a corso. Cliccando sul corso che si desidera frequentare all’interno della sezione “Catologo” è possibile visionare la scheda di ciascun corso, in cui viene indicata la gratuità o il prezzo da sostenere ed, eventualmente, la possibilità di pagare tramite la Carta del docente.

 

 

 

S.O.F.I.A. - MIUR: UNA GUIDA RAPIDA

Ecco in breve tutti i passaggi fondamentali per utilizzare al meglio S.O.F.I.A. per la costruzione del proprio percorso formativo individualizzato:

  •  Registrazione: Per usufruire della piattaforma S.O.F.I.A. è necessario registrarsi ai servizi del Ministero dell’istruzione all’interno del sito oppure cliccando il tasto “Accedi” direttamente nella piattaforma e selezionando la dicitura “Non sei ancora registrato? Registrati ora”.
  • Accesso: Per accedere, è sufficiente cliccare il tasto “Accedi” in alto a destra all’interno della piattaforma e inserire le proprie credenziali scegliendo la modalità preferita.
  • Ricerca dei corsi: Nella sezione “Catalogo” è possibile visionare tutti i corsi di formazione disponibili all’interno della piattaforma. è possibile cercare i corsi tramite parole chiave oppure selezionando l’Ente distributore. Inoltre, i corsi saranno divisi per ambiti specifici o ambiti trasversali.
  • Partecipazione ai corsi: Nella sezione “Le mie iniziative formative” è possibile visionare tutti i corsi di formazione a cui ci si è iscritti e completare, quando lo si desidera, quelli che prevedono la modalità di erogazione online.
  • Scaricamento dell’attestato: Una volta completato il corso, per scaricare l’attestato è necessario cliccare il corso di interesse all’interno della sezione  “Le mie iniziative formative” e compilare il questionario di gradimento. Solo dopo aver completato il questionario, è possibile scaricare l’attestato e salvarlo sul proprio computer.