Consegna dell’agenda scolastica “Il mio diario” 2021/2022

28 settembre 2021 1 minuto
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Il 24 settembre 2021 sono state consegnate le agende “Il mio diario” agli alunni che frequentano la 4^ classe di tre istituti scolastici della provincia di Lecce, selezionati tra quelli partecipanti ai “Progetti sulla Legalità” realizzati su scala nazionale nel triennio 2018/2021.

Gli Istituti sono:

• Istituto Comprensivo “San Giuseppe da Copertino” – Copertino
  • Circolo Didattico “Vincenzo Ampolo” – Surbo
  • Istituto Comprensivo “Italo Calvino” – Alliste

Il progetto “Il mio diario" è rivolto, come detto, agli alunni delle classi 4^ della scuola primaria e costituisce uno strumento per avvicinare i giovani studenti alla cultura della legalità, al rispetto delle regole e dei valori della civile convivenza seguendo quanto stabilito nella nostra Carta Costituzionale; propone anche ad insegnanti e genitori argomenti di riflessione per la formazione dei cittadini del domani.

Protagonisti principali del diario sono un ragazzo “Vis” e una ragazza “Musa”, supereroi della legalità che insieme a “Lampo” e “Saetta”, un pastore tedesco ed un labrador, danno vita a tante avventure al fianco degli amici della Polizia di Stato.

Ogni avventura dei due paladini della legalità affronta argomenti come la salute, lo sport, la cura dell’ambiente, l’inclusione sociale, l’educazione stradale, il corretto utilizzo di internet e dei social network e quei fenomeni come il bullismo ed il cyberbullismo.

Altro personaggio presente nell’agenda è il noto Geronimo Stilton, anch’esso compagno di viaggio di Vis e Musa, pronto a dare la dritta giusta per vivere bene insieme.

Il diario fornisce validissimi consigli agli studenti, da parte degli amici della Polizia di stato, su argomenti importanti per lo sviluppo della consapevolezza civica affrontando temi d’attualità. Contiene anche un fascicolo ritagliabile sulla Costituzione italiana che illustra il significato dei primi 12 articoli che costituiscono i principi fondamentali. Incontenibile l’entusiasmo dei bambini nei tre istituti scolastici coinvolti nell’iniziativa che hanno accolto gli “Amici della Polizia di Stato” omaggiandoli con canti e cori di benvenuto.