Online i nuovi PCTO di Scuola.net

21 ottobre 2021 1 minuto
INIZIATIVE

È online una nuova area del sito dedicata ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

In collaborazione con WonderWhat - Orientarsi nel futuro - il progetto che propone percorsi per lo sviluppo delle competenze, strumenti per la formazione, approfondimenti sul mondo del lavoro e sui temi dell’orientamento in uscita dalle Scuole Secondarie di II Grado - Scuola.net mette a disposizione delle classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado una serie di PCTO conformi agli obiettivi FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) da inserire nel PTOF.

Ogni percorso permette di sviluppare competenze indicate nella Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018. In particolare i PCTO WonderWhat si focalizzano su: competenze trasversali e tecnico-professionali, competenze personali, sociali e capacità di imparare e competenze di cittadinanza.

Attraverso questi percorsi didattici gli/le studenti potranno essere protagonisti di un percorso formativo completo e certificato, esplorare le carriere aziendali, immergersi nel mondo del lavoro e acquisire le competenze necessarie ad entrarvi.

I PCTO disponibili a partire da novembre saranno:

A SCUOLA DI ECONOMIA CIRCOLARE: I RIFIUTI DA SCARTO A RISORSA

Questo Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento di 40 ore promosso da GreenThesis, azienda responsabile del trattamento, recupero, smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti intende mostrare agli/alle studenti competenze e carriere percorribili in ambito ambientale, oltre che sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni sull’economia circolare e sulle buone pratiche a tutela del nostro Pianeta.

MAD FOR SCIENCE

Promosso da Fondazione DiaSorin e riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come un’iniziativa di valorizzazione delle eccellenze, questo concorso è valido anche come PCTO per le 50 scuole finaliste. Queste potranno dunque - oltre che vincere la possibilità di ristrutturare il laboratorio di scienze della propria scuola - veder riconosciuta la partecipazione dei/delle loro studenti a un percorso formativo concreto e volto allo sviluppo di una didattica laboratoriale all’avanguardia.

FIND YOUR FUTURE - PERCORSI YOUNG

Gli/le studenti entrano nel mondo dell’educazione finanziaria e migliorano le loro competenze economiche grazie a questo PCTO promosso da Findomestic Banca. Attraverso un approccio semplice e coinvolgente sarà per loro possibile sperimentare la gestione del proprio budget, scoprire le carriere e i percorsi accademici più interessanti nel campo dell’economia e della finanza e riconoscere le skill necessarie ad entrare nel mondo del lavoro con successo e senso di responsabilità.

VITTORIA SMART: LE NUOVE TENDENZE DEL MONDO ASSICURATIVO

I diversi cambiamenti e le evoluzioni in atto sul piano economico e sociale rendono sempre più centrale la necessità di sviluppare competenze specifiche per leggere la realtà in modo consapevole e critico, all’interno di un contesto ampio, digitalizzato e dinamico. Per questo il curriculum formativo di questo PCTO promosso da Vittoria Assicurazioni prevede 5 moduli didattici teorici con un focus sulle professioni del mondo assicurativo e alle competenze connesse.