Un percorso di digitale per educare a un uso consapevole della tecnologia

22 ottobre 2021 1 minuto

È da oggi possibile prenotare il kit didattico gratuito di NeoConnessi, con la favola valoriale scritta da Antonella Antonelli, affermata autrice per l’infanzia. La favola è ambientata nella contemporaneità e aiuta i bambini a comprendere il potenziale della tecnologia digitale e scoprire le regole del suo corretto utilizzo. Aurora, Tommaso e Nicolò, con le loro avventure, accompagneranno i piccoli lettori alla scoperta del mondo digitale e scopriranno che la rete Internet è ricca di opportunità, ma per garantire il benessere proprio e degli altri le regole da tenere sempre in mente sono sicurezza, responsabilità, fiducia e controllo.

Il kit didattico nel suo complesso comprende:

• 50 libri illustrati.
  • 2 guide docenti, su cui trovare attività per la classe e suggerimenti per approfondire i contenuti del libro e sfruttare tutte le risorse messe a disposizione durante il percorso.
  • 50 cartoline da consegnare alle famiglie come invito a partecipare alle altre iniziative digitali di NeoConnessi.
  • 50 volantini da consegnare ai nonni per indirizzarli alla nuova area del sito a loro dedicata.

NeoConnessi si inserisce dunque appieno nel panorama educativo della Cittadinanza Digitale con l’obiettivo di:

• Offrire ai docenti le risorse formative per conoscere le opportunità sull’utilizzo del digitale a scuola e avere più strumenti per insegnare ai bambini a usare Rete e Tecnologia
  • Accompagnare e rassicurare i genitori nel momento delicato in cui i figli si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone o un tablet e a navigare in autonomia
  • Creare un’occasione di incontro e collaborazione tra scuola e famiglia per la corretta educazione digitale
  • Creare una connessione tra generazioni, contribuendo a eliminare il divario digitale e favorendo lo scambio intergenerazionale

RICHIEDI IL KIT DIDATTICO PER LA TUA CLASSE E SCOPRI DI PIÙ SUL PROGETTO