La tua classe è pronta per le sfide della Sky Academy Digital?

04 novembre 2021 1 minuto

Sky Academy Digital, il nuovo concorso a premi promosso da Sky Italia, si rivolge a tutte le studentesse e studenti tra gli 8 e i 18 anni, proponendo loro una sfida in cui dovranno realizzare un progetto digitale per contrastare il cambiamento climatico.

Un’opportunità divertente e avvincente che si inserisce all’interno del programma di insegnamento di Educazione Civica e può rientrare nei PCTO per le secondarie di II grado. Il progetto consente di familiarizzare con temi fondamentali come lo sviluppo sostenibile, il rispetto dell'ambiente e l’emergenza climatica.

Inoltre, l’iniziativa promuove l’inclusività digitale e supporta i partecipanti nell’acquisizione di nuove competenze per un utilizzo consapevole della rete, consentendo lo sviluppo di digital e soft skill fondamentali per la crescita personale e lavorativa.

Con il supporto di materiali didattici dedicati, i docenti potranno approfondire con le proprie classi quanto le attività antropiche influiscano sul riscaldamento globale e analizzare le gravi conseguenze dei cambiamenti climatici. Il percorso darà la possibilità di acquisire le conoscenze fondamentali per immaginare una soluzione digitale che possa contribuire attivamente a salvare il pianeta.

Le classi si sfideranno nella progettazione di una diversa soluzione digitale a seconda del grado scolastico. Le classi saranno chiamate a:

• Sviluppare un gioco digitale che aiuti a capire quali sono i comportamenti quotidiani per contrastare i cambiamenti climatici e la relativa campagna di comunicazione (classi terze, quarte e quinte della scuola primaria);
  • Disegnare la pagina web della propria scuola per mettere in luce i progetti che l'istituto promuove per contrastare il cambiamento climatico (scuole secondarie di primo grado);
  • Realizzare il prototipo di una APP per stimolare comportamenti sostenibili e suggerire azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico (scuole secondarie di secondo grado).

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2022, data oltre la quale non sarà più possibile inviare l’elaborato. La proclamazione della classe vincitrice (una per ogni grado scolastico) è prevista per il 9 maggio 2022: in premio un abbonamento gratuito al servizio Sky Wifi a favore delle famiglie di studentesse e studenti appartenenti alla classe che avrà presentato il progetto risultato vincitore, nonché all’insegnante che coordina il progetto stesso.

ISCRIVI LA TUA CLASSE A SKY ACADEMY DIGITAL

Contatti: info@skyacademy.it