Workshop Debate “Il diritto di scegliere. Essere consapevoli. Essere liberi”

10 novembre 2021 1 minuto

Ha inizio il 30 novembre il workshop del progetto didattico “Il diritto di scegliere. Essere consapevoli, essere liberi”, un debate online, eventualmente attivabile in presenza per le scuole che lo desiderino, per sperimentare la libertà di scelta e il diritto ad essere informati.

È questa l’iniziativa parte del percorso educativo/informativo promosso da VIDAS e valido per riconoscere 16 ore di Educazione Civica, che offre alle classi della scuola secondaria di secondo grado l’occasione di riflettere sui contenuti della legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Si tratta di un’esperienza formativa unica, in cui gli studenti sono chiamati, divisi in due squadre, a riflettere e farsi un'opinione - dibattendo tra loro e guidati da un facilitatore/animatore - sui temi fondamentali della legge: il consenso informato, le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) e la pianificazione condivisa delle cure. Al termine del debate, video-interviste dei portavoce VIDAS mostreranno come la legge ingloba punti di vista di entrambe le posizioni, moderandole. L’obiettivo del percorso multidisciplinare è quello di educare al pensiero critico e alla gestione della complessità, nel rispetto dei diversi punti di vista, per imparare a prendere decisioni tempestive e consapevoli nel pieno esercizio del proprio diritto alla libertà e all’autodeterminazione.

Al termine del workshop gli studenti saranno in grado di agire come cittadini informati e condividere le conoscenze apprese con la propria comunità di appartenenza. VIDAS rivolge così agli studenti una call to action, invitandoli a farsi portavoce dei contenuti e dei valori della legge 219/17. I ragazzi e le ragazze sono infatti chiamati a elaborare una campagna di comunicazione originale ed efficace, con la quale parteciperanno al concorso educativo promosso da VIDAS.

SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVI LA TUA CLASSE