Solve for Tomorrow - Soluzioni per un domani migliore

19 novembre 2021 Meno di 1 minuto

Torna nelle scuole Solve for Tomorrow - Soluzioni per un domani migliore, l’iniziativa promossa da Samsung, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il progetto IoStudio, per sensibilizzare il mondo scolastico al tema della cittadinanza digitale e avvicinare un maggior numero di studenti allo studio delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics).

Alle scuole secondarie di secondo grado è dedicato il percorso teoricoProgettare”, che si sviluppa in due corsi online fruibili sulla piattaforma BricksLab. Il primo corso è articolato in 5 moduli dedicati a temi fondamentali della cittadinanza digitale, tra i quali l’identità e la sicurezza digitale, mentre il secondo fornisce agli studenti in 7 moduli gli strumenti e le conoscenze utili a realizzare un’idea innovativa, dalla creazione fino alla sua valorizzazione.

Samsung permette inoltre di applicare le conoscenze apprese in un concorso educativo veramente sfidante: gli studenti che lo desiderino sono chiamati a elaborare una soluzione innovativa per risolvere un problema della propria comunità di appartenenza in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Un’ottima opportunità per fornire alla futura generazione di lavoratori competenze base di imprenditorialità, marketing e comunicazione. Inoltre, il completamento del corso permette agli studenti di ottenere la certificazione per 30 ore di PCTO per la formazione svolta.

Scopri di più sul progetto

Iscrivi qui la tua classe!