Neconnessi: un innovativo progetto didattico di Digital e Media Education

02 dicembre 2021 1 minuto
INIZIATIVE

Ieri, 1 dicembre 2021, presso l’Istituto Comprensivo Gramsci di Roma è stata presentata la nuova edizione del progetto didattico di Digital e Media EducationNeoConnessi”, nato per accompagnare docenti e famiglie nel momento delicato in cui i bambini si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone o un tablet e a navigare in autonomia.

L’iniziativa - sviluppata con il supporto di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico e con la collaborazione della Polizia di Stato - ha l’obiettivo di educare a un uso consapevole e responsabile della Rete e della Tecnologia e avvicinare i bambini a temi delicati come la gestione dell’identità digitale, la privacy e il cyberbullismo, offrendo allo stesso tempo una visione positiva sulle opportunità offerte da Internet.

Il progetto offre a docenti risorse educative, approfondimenti, spunti di riflessione e consigli per accompagnare i bambini dai 9 agli 11 anni alla scoperta del mondo digitale in maniera sicura ed equilibrata e si articola in diverse iniziative:

 

  • Nati Digital - Storia per piccoli esploratori curiosi, la favola valoriale scritta dall’autrice per l’infanzia Antonella Antonelli e sviluppata in collaborazione con la Polizia Postale, che aiuta a comprendere il potenziale della tecnologia digitale e le regole del suo corretto utilizzo.
  • Il kit didattico gratuito che include materiali per 2 classi: Guide docenti, i libri illustrati per ogni bambino e materiali informativi per i nonni e i genitori.
  • Un corso di formazione per i docenti gratuito, erogato da La Fabbrica e certificato dal MIUR, valido ai fini del riconoscimento della formazione in servizio ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016, che offre uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per bambini in un’ottica sempre più crossmediale.
  • La piattaforma neoconnessi.it con risorse educative e proposte di attività per educare i bambini e stimolare un uso consapevole e sicuro della Rete da parte dei più piccoli.
  • Webinar, incontri ed eventi online con esperti del mondo digitale dedicati a docenti e genitori.

 

E inoltre, per stimolare una relazione positiva tra scuola e famiglia e coinvolgere tutta la comunità educante sui temi della Cittadinanza Digitale:

  • Il Gruppo Facebook NeoConnessi - Genitori, Figli e Internet, una vera e propria community gestita da Genitori Tech, esperti che aiutano a rispondere ai dubbi sull’uso corretto e sicuro dei dispositivi digitali e della Rete.
  • NeoConnessi Silver, l’iniziativa che contribuisce a colmare il digital divide spiegando in modo semplice e accessibile a tutti come imparare a utilizzare lo smartphone in sicurezza grazie a 15 video tutorial e al Gruppo Facebook NeoConnessi Silver - Nonni e Over60 in Rete.