I PCTO di WonderWhat: una risposta a esigenze rinnovate

21 gennaio 2022 1 minuto
INIZIATIVE

Il valore dei PCTO, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, risiede nella loro utilità per assicurare agli studenti del triennio degli istituti superiori di II grado l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato di lavoro. Agevolando l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta, la loro importanza è sempre più centrale nel contesto attuale, alla ricerca di un’occasione che permetta la rielaborazione delle nozioni in un contesto operativo. L’emergenza Covid-19 ha cambiato le carte in tavola, e come per molti aspetti inerenti il mondo scuola, anche i PCTO sono stati protagonisti di una riflessione necessaria per capire come adattarli a un mondo nuovo e a rinnovate esigenze.

I PCTO di WonderWhat

WonderWhat - Orientarsi nel futuro, il progetto La Fabbrica dedicato all’orientamento in uscita dalle scuole secondarie di II grado, propone una soluzione nata dall’ascolto e dall’analisi di un contesto nuovo e di necessità diverse. Da un lato, infatti, si stagliano i limiti legati alla difficoltà delle aziende ad accogliere gli studenti che la prosecuzione dell’emergenza sta causando. Dall’altro, è evidente il bisogno, da parte della scuola, di nuove forme operative che permettano di far coincidere questa situazione con la dimensione orientativa e formativa dei percorsi. Per questo, i PCTO proposti su WonderWhat si svolgono in modalità blended: ovvero, si tratta di percorsi in e-learning che hanno la possibilità di essere integrati con incontri, visite, attività didattiche e attività di tutoraggio da svolgere in presenza. Questa modalità garantisce autonomia di gestione da parte dello studente, il cui avanzamento può essere costantemente monitorato dai docenti, e la possibilità per le classi di fruire dei contenuti in modalità asincrona, rivedendo i contenuti più volte se necessario.

La partecipazione ai PCTO è sempre gratuita, e non prevede un limite temporale per l’iscrizione, né un numero minimo o massimo di partecipanti. I contenuti dei percorsi sono articolati in moduli informativi che si soffermano sulla trasmissione delle competenze, anche grazie all’intervento delle aziende partner, cui vengono dedicati focus specifici per avvicinare il più possibile la realtà scolastica a quella professionale. I contenuti dei PCTO sono arricchiti da diversi materiali che amplificano le possibilità divulgative e di interazione.

Tra i materiali disponibili nel corso:

• video interviste con figure esperte individuate in base ai temi affrontati dai moduli
  • documenti normativi e di approfondimento con link a risorse esterne
  • slide di approfondimento e sintesi tematiche
  • mappe concettuali/infografiche
  • test di autovalutazione

La guida docenti

Inoltre, una guida per gli insegnanti permette di inserire i PCTO WonderWhat in una progettazione più ampia, che può coprire l’intero triennio nell’ottica dell’esame di Stato. All’interno della guida sono presenti le indicazioni per realizzazione del modulo obbligatorio sulla sicurezza, suggerimenti di attività pratiche che possono essere realizzate in classe, materiali e proposte integrative, che potranno essere certificate autonomamente dalla scuola come PCTO.