Giornata Internazionale dell'Educazione

24 gennaio 2022 1 minuto
OCCHIO ALLE ISTITUZIONI

Si festeggia il 24 gennaio la quarta edizione della Giornata Internazionale dell’Educazione, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare il valore fondamentale dell’educazione per la pace e lo sviluppo.

Una giornata importante per ricordare che l’educazione può e deve essere il vero punto di svolta per raggiungere maggiore giustizia e sostenibilità, ma anche un monito per sottolineare che ad oggi il cammino è ancora lungo, a causa della pandemia che ha esacerbato la crisi educativa preesistente.

In occasione di questa giornata, l’UNESCO ha pubblicato un nuovo rapporto globale sul futuro dell’istruzione, Reimagining our futures together: a new social contract for education, con l'obiettivo di catalizzare un dibattito globale sull’educazione e creare un nuovo contratto sociale per l'istruzione. Il Rapporto si propone di rispondere a tre domande fondamentali (Cosa dovremmo continuare a fare? Cosa dovremmo abbandonare? Cosa deve essere ripensato in modo creativo?) partendo dal presupposto che l’educazione è un diritto umano, un impegno pubblico e un bene comune.

In condivisione con i punti saldi di questo rapporto - la messa a punto di pedagogie della solidarietà e della cooperazione, l’alfabetizzazione scientifica e digitale, la diffusione di competenze per la sostenibilità e il ruolo insostituibile dell’insegnante per il rinnovamento dell’educazione - noi di Scuola.net continueremo a offrire attività didattiche e percorsi innovativi a voi docenti e ai vostri studenti. Collaboriamo infatti con Aziende e Istituzioni che credono nel valore dell’educazione, nel tentativo di trasformare il loro e il nostro impegno in risorse concrete per rendere la didattica più efficace, coinvolgente e inclusiva.

La nostra idea per un’istruzione di qualità prevede, infatti, proposte didattiche, eventi, PCTO e tanti corsi accreditati dal MIUR per la formazione di voi docenti in ottica di lifelong learning. La sostenibilità ambientale e sociale e la digitalizzazione sono i temi che più ci stanno a cuore, in quanto presupposto fondamentale per una didattica veramente inclusiva.

Vuoi entrare anche tu a far parte della grande community di Scuola.net?

Registrati qui per scoprire tutte le nostre proposte!