Safer Internet Day: un gioco insegna la sicurezza in Rete

04 febbraio 2022 1 minuto

Si festeggia l’8 febbraio il Safer Internet Day, la giornata mondiale istituita per promuovere la sicurezza in Rete e un uso positivo di Internet.

Per questa occasione, NeoConnessi, il progetto di WINDTRE - sviluppato con il supporto di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico e con la collaborazione della Polizia di Stato – nato per accompagnare scuole e famiglie nel momento delicato in cui i bambini si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone o un tablet e a navigare in autonomia, si arricchisce con un edugame a tema coding.

Si tratta di NeoConnessi CodyMaze, il gioco educativo messo a punto dal Prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino, per insegnare agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado le basi teoriche della programmazione informatica e del pensiero computazionale.

I partecipanti al gioco dovranno spostarsi fisicamente all'interno di una scacchiera formata da 25 postazioni e altrettanti QR code, inquadrando i quali riceveranno delle istruzioni scritte come vere e proprie stringhe di codice da interpretare per muoversi nella giusta direzione. Per uscire dal labirinto e vincere la sfida i ragazzi devono dunque imparare il linguaggio dei Robot attraverso il codingrispondere correttamente ai quiz basati sui concetti di NeoConnessi. Destreggiarsi tra il cyberbullismo, le fake news, i rischi e le opportunità di Internet permetterà agli alunni di acquisire le conoscenze fondamentali per diventare cittadini digitali virtuosi!

Con la pandemia, infatti, la digitalizzazione ha subìto un’accelerazione senza precedenti ed educare alla Rete diventa ogni giorno più importante non solo per fornire ai più piccoli gli strumenti essenziali per interpretare il presente, ma anche per trasformarli in internauti consapevoli.

Noi di Scuola.net abbiamo messo a disposizione per te e la tua classe il toolkit di NeoConnessi CodyMaze, per allestire il gioco direttamente nella tua scuola! La classe, il cortile, la palestra, ... Quale spazio della scuola si trasformerà in un labirinto di coding?

Il toolkit è composto dalla guida con le regole del gioco e i QR code da scaricare e stampare per allestire il labirinto.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL TOOLKIT

NeoConnessi CodyMaze sarà presentato in anteprima proprio durante il Safer Internet Day dal Prof. Alessandro Bogliolo in diretta Internet da una location d’eccezione, la Domus Corneliana nel centro di Pisa. Per chi desidera partecipare, l’appuntamento è quindi l’8 febbraio alle 14.30. Il link sarà accessibile sui social di Scuola.net nelle ore precedenti l’evento.