PerCorsi Young: iscriviti con la tua classe e scopri come vincere il Findomestic Camp

08 febbraio 2022 1 minuto

Si avvicina una data importante per PerCorsi Young, il progetto di educazione finanziaria con il quale Findomestic Banca diffonde la cultura economico-finanziaria tra studenti, insegnanti e famiglie. Il 10 febbraio, infatti, Luciano Canova e Luisa Casini saranno protagonisti di un incontro online per presentare L’INCLUSIONE FINANZIARIA NELL’ERA DIGITALE, il concorso educativo grazie al quale le scuole iscritte a PerCorsi Young potranno sfidarsi e vincere la partecipazione al Findomestic Camp, un workshop-sfida di due giorni a Firenze.

Come spiegheranno più nel dettaglio gli Ambassador durante l’evento in streaming del 10 febbraio, il concorso invita le classi a produrre un elaborato che racconti una o più idee di inclusione digitale finanziaria che una banca potrebbe realizzare per i suoi clienti/utenti e la strategia di comunicazione. L’inclusione sociale, infatti, passa anche dall’inclusione digitale applicata alla finanza, poiché consente a tutti – indipendentemente da fattori legati all’estrazione, al reddito, all’età, al genere o all’etnia – l’accesso pieno e paritario a servizi di primaria importanza come quelli bancari e finanziari, fondamentali per condurre una vita stabile e dignitosa.

Essere inclusivi significa contribuire a un cambiamento necessario per vivere in un mondo all’insegna della parità e della solidarietà: ed è esattamente questo il messaggio che Findomestic vuole trasmettere ai più giovani. Con questo obiettivo, PerCorsi Young offre agli studenti l’accesso a una piattaforma digitale gamificata che propone moduli didattici, video, test, strumenti interattivi e persino un gioco di simulazione per immaginarsi nel futuro e provare a gestire un budget; ma anche speciali lezioni di educazione finanziaria e, non ultimo, un PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che accompagna gli studenti tra 15 e i 18 anni alla scoperta dell’ecosistema-banca, trasmettendo loro il know-how utile a orientarsi verso una nuova professione con la guida di esperti Manager e Ambassador Findomestic.

C’è tempo fino al 2 maggio per partecipare al concorso educativo L’INCLUSIONE FINANZIARIA NELL’ERA DIGITALE e provare a vincere il Findomestic Camp. La prima lezione disponibile è quella del 10 febbraio.

SCOPRI COME PARTECIPARE CON LA TUA CLASSE