Conosci giovani tra 16 e 25 anni che non studiano e lavorano?

11 febbraio 2022 1 minuto
INIZIATIVE

Sono oltre 2 milioni in Italia le giovani e i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti NEET (Not Not in Employment, Education or Training).

Per coinvolgerli in un percorso di riattivazione volto al reinserimento formativo e lavorativo è nato Lavoro di Squadra, un progetto socio-educativo mirato a ridurre le conseguenze socioeconomiche di questo fenomeno, oggi aggravate dalla pandemia.

 

Lavoro di Squadra è un’opportunità per costruire un solido ponte da una situazione di presunta inattività ad un percorso formativo e/o lavorativo per ragazzi e ragazze che, per vissuto personale o background socioeconomico, hanno smesso di cercare un’occupazione o hanno abbandonato precocemente gli studi. L’obiettivo del percorso é stimolare la voglia di fare e di apprendere, valorizzando capacità e talenti, per diventare soggetti artefici del proprio destino e attivi all’interno della propria comunità.

 

Il progetto è coordinato da ActionAid Italia in partnership con Afol Metropolitana, Istituto Italiano di Fotografia e LaFabbrica - Scuola.net e in collaborazione con Zurich e Z Zurich Foundation. Il nostro approccio si basa sul protagonismo giovanile, per consentire ai ragazzi e alle ragazze di essere attivamente coinvolti nella definizione e costruzione del proprio progetto di vita, superando situazioni di fragilità e vulnerabilità, di natura economico-sociale, famigliare e relazionale.

 

Conosci giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni a Milano e nell'hinterland che attualmente non stanno studiando o lavorando? Possiamo iniziare con loro un percorso gratuito per l’inserimento nel mondo del lavoro o l’avvio di un percorso formativo.

 

CONTATTACI PER INFO E ISCRIZIONI

greta.tofanelli@actionaid.org

339 8039601