Imparare la storia divertendosi: 5 podcast educativi per approfondire le lezioni

15 febbraio 2022 5 minuti
DIGITALE IN CLASSE

I podcast sono uno strumento sempre più importante nella scuola in quanto consentono di approfondire determinati argomenti offrendo una preparazione sempre più ampia e completa e i docenti li hanno accolti introducendoli nella didattica sia con finalità di supporto che di approfondimento.

Ma perché sono così amati dai giovani?

Il podcast può essere ascoltato in ogni momento della giornata, durante il tragitto che porta a scuola, in metro o in treno, la sera mentre ci si rilassa sul divano o nel tempo libero. Si ascolta attraverso qualsiasi tipo di dispositivo elettronico e nella maggior parte dei casi la voce del podcast utilizza un linguaggio semplice, accattivante e molto vicino ai più giovani, divertendo l'ascoltatore senza annoiarlo.

 

Proprio per questa ragione la scuola lo considera un valido supporto per molte discipline, tra le quali la storia. Un podcast di storia coadiuva il docente nelle sue lezioni, propone spunti di riflessione interessanti, lasciando spazio anche all’immaginazione. In circolazione si trovano tantissimi prodotti di questo tipo che trattano argomenti di storia, ma oggi noi di Scuola.net vogliamo proporvi i 5 podcast educativi per approfondire le lezioni che spiccano sia per il contenuto eccellente che per il tipo di linguaggio utilizzato. Scopriamo insieme i podcast più interessanti del momento da proporre ai vostri alunni.

 

I consigli di Scuola.net

 

Bistory e le storie della storia

Con piglio da vero detective, Bistory vuole portare alla luce le zone d’ombra della Storia, trattando di personaggi più carismatici e potenti, che dopo la morte sono stati considerati vere e proprie leggende per le loro abilità. Parliamo di politici ambiziosi, creatori d’arte, personaggi visionari che si sono trovati nel mezzo di guerre, battaglie e rivendicazioni sociali tanto da essere entrati nei libri di storia. Grandi uomini che hanno avuto un ruolo importante nell’evoluzione culturale, politica e sociale dell’umanità. Racconta di Giuliano de Medici, Napoleone II, Amedeo Modigliani, toccando le tappe evoluzionistiche più rilevanti come il rinascimento italiano, e di tante altre personalità di spicco.. Apprezzato dagli alunni delle scuole superiori, diventa un supporto fondamentale per catturare l’attenzione dei meno appassionati grazie alla simpatia di Andrea W. Castellanza, narratore e autore del podcast, e alle curiosità che è in grado di far emergere. Bistory è disponibile in 4 stagioni e può essere ascoltato su Spreaker, Apple Podcast, Radio Italiane e Spotify.

 

Storia in Podcast

Da un’idea della redazione di Focus Storia, un podcast che tratta in modo particolareggiato di eventi storici rilevanti raccontati in chiave moderna: il narratore, infatti, non si limita a elencare eventi del passato ma racconta ogni episodio confrontandolo con l’attualità. Una tecnica che aiuta lo studente a confrontare il passato con il presente, ravvisando elementi di connessione con la società moderna, per guardare il mondo con occhi diversi, comprendendo il valore di chi ci ha preceduto. Il narratore, infatti, inserisce particolari, tratti caratteriali, abitudini della vita quotidiana che rendono la narrazione leggera, interessante e adatta agli adolescenti. Dall’ascesa al potere della famiglia dei Medici fino alle fatiche del dopoguerra, da Alessandro Magno alla scoperta del West, Storie in podcast è uno spaccato sugli eventi che hanno segnato il passato, influenzando il nostro presente. Si tratta senza dubbio di uno strumento di grande valore perché ogni argomento viene trattato con la massima serietà, per aiutare i ragazzi a trovare entusiasmo per lo studio, anche con strumenti diversi dal solito. Può essere ascoltato su Apple Podcast, Storia in Podcast e Spotify.

 

La storia in podcast di Alessandro Barbero

Nati nel 2008 e curati da Fabrizio Mele che li diffonde a scopo culturale e a titolo gratuito, i podcast di Alessandro Barbero è sono tra i più conosciuti e apprezzati. Il motivo del successo delle sue lezioni riguarda due diversi aspetti, la precisione dell’esposizione e una spiccata capacità di analizzare i fatti storici che catturano l’attenzione dell’ascoltatore dall’inizio alla fine. Ogni lezione viene arricchita da particolari che restano fissi nella memoria dell'ascoltatore per favorire la memorizzazione dei concetti, contestualizzando gli eventi per tenere alta l'attenzione. Un successo meritato per questo professore che è amato dai ragazzi delle scuole superiori e dagli universitari, che chiedono lezioni nuove sui più disparati argomenti di storia. Alessandro Barbero ha raggiunto da poco le 150 puntate e viene considerato oggi uno degli intellettuali più bravi nel campo della storia. Per ascoltarlo ci si può collegare a Spotify, Barberopodcast, Radio Italiane e Apple Podcast.

 

Le storie misteriose del mondo antico: la Mitologia

Le storie misteriose del mondo antico è il podcast di Alessandro Gelain, docente di psicologia, filosofia e scienze umane. Con linguaggio semplice e coinvolgente, il professor Gelain mette in luce i tempi più interessannti della mitologia romana e greca, partendo dall’antica civiltà minoica con il Minotauro per giungere a Orfeo, Dioniso e Arianna, Dafne e Apolli svelando lati nascosti che vengono fissati nella memoria dell’ascoltatore. Un prodotto interessante per il biennio del liceo classico, dove si studia la parte della mitologia greco-romana spesso difficile da memorizzare, ma anche per gli altri indirizzi che introducono queste tematiche per lo studio della filosofia e della letteratura. Con un tono pacato ma accattivante e fluido, Alessandro Gelain riesce a catturare l'attenzione dei ragazzi con particolari che riportano anche alla cultura moderna, per associare i racconti mitologici ad abitudini e credenze molto sentite ancora oggi. Forse il merito dei podcast è proprio questo, non raccontare in modo banale eventi storici in chiave cronologica ma analizzare particolari che sfuggono con la lettura dei libri di testo. 

Il podcast è disponibile su Apple Podcast, Podtail e Spotify.

 

Storie di donne nella storia

Storie di donne nella storia è un podcast che affronta il passato da una prospettiva purtroppo inedita: il ruolo della donna nel corso della storia umana. Curato da Francesca Ferragina, questo progetto mette in luce la capacità delle donne di uscire dai percorsi imposti loro dalla società e dalle famiglie per realizzare grandi progetti. Dall’Inghilterra alla Spagna passando per la Germania e l’Italia, ci accorgeremo del valore del coraggio e dell’intraprendenza che hanno caratterizzato alcune personalità. Da Anna Bolena fino alla misteriosa Maria I Stuart passando da Ipazia all’intrepida Alice di Battenberg, donne che hanno saputo tenere testa agli uomini più potenti del loro tempo scrivendo intere pagine di storia. Un podcast che può essere proposto in occasione della giornata delle donne, per introdurre il tema della parità di genere e della lotta contro le discriminazioni. Contiene diversi spunti di riflessione e può essere proposto ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, si può ascoltare su Spotify, Apple Podcast e Radio Italiane.

 

Podcast: uno strumento per svelare interessanti punti di riflessione

In conclusione, possiamo affermare che il podcast è uno strumento di grande valore per la scuola, soprattutto quando si parla di storia. Per tutti gli studenti che associano lo studio di questa materia a temi pesanti da imparare e ricordare, il podcast diventa un’alternativa leggera e motivante che li aiuta a scoprire tratti più interessanti di eventi e personaggi. Certo non può essere considerato un prodotto sostitutivo al libro di testo, bensì un supporto che aiuta a coinvolgere e ad appassionare. Perché la storia è una disciplina viva e attuale che attraverso personaggi, eventi, diatribe e guerre è in grado di svelare l'animo umano, di comprendere il mondo in chiave psicologica aiutando i giovani ad affrontare il futuro. Proprio per questo il podcast di storia nasce come supporto ai docenti per approfondire aree tematiche che in classe non si ha tempo di affrontare, ma anche per dare continuità alla lezione anche fuori della classe.