I migliori programmi per fare elaborati creativi

17 marzo 2022 6 minuti
CREARE INSIEME

La tecnologia può costituire una risorsa molto interessante per raccontare un’esperienza e, soprattutto, per ampliare le possibilità creative ed espressive degli studenti.

In quest’articolo, ti suggeriamo una serie di consigli e strumenti operativi che faciliteranno la creazione degli elaborati della tua classe. Infatti, non è necessario essere dei maghi dell’informatica per realizzare dei lavori meritevoli ed efficaci, ma basta sperimentare, osare e immaginare… e usare qualche “trucco” e qualche tool (strumento) digitale che possa aiutarti nel tuo lavoro!

 

Hai già deciso quale forma prenderà il tuo elaborato creativo?

 

 

Programmi per realizzare presentazioni multimediali

Il primo passo per una presentazione grafica efficace è scegliere il programma adatto per crearla. Non solo PowerPoint, perché il panorama tecnologico offre tanti altri strumenti più performanti e più semplici da utilizzare. Ecco una serie di tool alternativi a PowerPoint che potranno aiutarti nella realizzazione degli elaborati:

 

Canva - L’alternativa tuttofare

In alternativa a PowerPoint, esiste un programma gratuito e validissimo: Canva, considerato il tool di grafica online più completo del settore. Dalle presentazioni ai volantini, dai post per i social media ai loghi, Canva mette a disposizione tantissimi template, diversi per stile e formato, interamente modificabili. Uno strumento che darà forma alla tua creatività e a quella dei tuoi alunni, permettendoti di realizzare idee sempre nuove, magari in qualche formato creativo a cui non avevi pensato… Inoltre, Canva offre un database che contiene immagini royalty free da utilizzare per i propri progetti e liberamente modificabili.

Scopri Canva

 

Prezi - L’alternativa senza slide

Anche Prezi è un ottimo strumento per creare presentazioni efficaci, in quanto è semplice da usare e ricco di template sfruttabili immediatamente. Adatto a qualsiasi browser, Prezi è disponibile in modalità freemium, ossia fornisce solo una serie di funzioni di base in modo gratuito, mentre per usufruire della totalità del pacchetto è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Scopri Prezi

 

Presentazione di Google Drive - L’alternativa semplice

Per i nostalgici del tradizionale PowerPoint, la scelta può ricadere sul tool Presentazione di Google Drive, che, in generale, offre valide alternative ad alcune applicazioni Microsoft. L’interfaccia, infatti, è molto simile a quella di PowerPoint, sebbene il funzionamento sia decisamente più semplice.

Se dal punto di vista estetico questo tool è inferiore rispetto a Canva e Prezi, in quanto presenta layout e modelli semplici e non troppo originali, è invece molto utile da utilizzare in chiave collaborativa. È possibile lavorare insieme su un unico documento, inserire commenti e annotazioni e visualizzare in ogni momento la cronologia delle modifiche apportate… Un ottimo strumento per far cooperare gli studenti!

 

Alcuni consigli per presentazioni efficaci

Vediamo ora insieme alcuni piccoli accorgimenti per rendere le tue presentazioni più chiare ed efficaci:

  • creare il giusto bilanciamento tra testo e immagini: le slide devono essere chiare e facilmente leggibili, per questo è buona abitudine alternare brevi testi con immagini esplicative, in modo da esprimere in maniera immediata il proprio pensiero;
  • scegliere font e colori facilmente visibili: facilitare la lettura delle slide al fruitore è uno degli accorgimenti più importanti quando si crea una presentazione. Per questo motivo è bene scegliere per i caratteri dei font lineari e comprensibili e colori che creino un contrasto con lo sfondo. Per esempio, colori chiari su sfondo scuro o viceversa;
  • inserire link e rimandi per sfruttare la multimedialità e arricchire l’elaborato.

 

 

Programmi per montare video

Realizzare un bel video può sembrare un’ardua impresa per i non addetti ai lavori. In realtà, non serve per forza una telecamera professionale, ma basta uno smartphone e qualche programma di video editing (modifica) per tagliare, montare, aggiungere musiche, sigle e scritte in modo da rendere più dinamico il video della tua classe! Ecco un paio di programmi di video editing semplici da utilizzare ma ricchi di funzionalità:

 

iMovie - Il tool divertente

iMovie realizza montaggi video dotati di diversi effetti e transizioni. Ricco di funzionalità originali, può essere impiegato anche da chi non ha grande manualità o esperienza con il digitale, ottenendo buoni risultati; è specifico per Mac, totalmente gratuito e non richiede registrazioni a siti.

Scopri iMovie

 

Windows Movie Maker - Il tool intuitivo

Per chi usa il sistema operativo Windows, la scelta migliore per editare i prodotti audiovisivi è Windows Movie Maker, semplice da usare e in grado di creare ottimi video dotati di transizioni, scritte, voci narranti di sottofondo e file audio per la musica. Possiede funzionalità davvero intuitive, che mettono a disposizione tante risorse per dare un tocco creativo alla vostre produzioni: effetti speciali, filtri e tante funzioni per creare progetti professionali e adatti a ogni contesto.

 

Lightworks - Il tool professionale

Per i progetti più ambiziosi, Lightworks è il programma perfetto! Di fama hollywoodiana, questo tool è stato utilizzato per montare alcuni dei film più famosi. Infatti, oltre alle funzionalità base, Lightworks presenta tantissimi effetti e la possibilità di modificare il colore delle clip da montare.

Disponibile per Windows, macOS e Linux, è scaricabile in modalità freemium.

 

Alcuni consigli per video di qualità

Come migliorare i tuoi video? Ecco alcuni semplici consigli pratici:

  • Assicurati che la ripresa sia stabile. Trova un supporto su cui appoggiare il telefono o la telecamera: è un passaggio fondamentale per realizzare video di qualità ed evitare il tremolio della mano che potrebbe distrarre chi guarda dal contenuto del messaggio da veicolare. Esistono tanti piedistalli e supporti per lo smartphone che possono essere acquistati a poco prezzo. In alternativa, puoi cercare tu un supporto adatto per il telefono (una pila di libri? una scaletta?...)!
  • Cerca di insonorizzare l’ambiente: quando giri un video in un luogo chiuso, è bene chiudere porte e finestre per evitare che i rumori esterni disturbino la ripresa.
  • Trova la giusta illuminazione. Per questo motivo, prima di realizzare la registrazione definitiva, è meglio fare qualche video di prova.
  • Migliora il video in fase di editing. Una volta girato il video, utilizzare un programma di editing può aiutarti a tagliare i punti morti, dare risalto ad alcune scene aggiungendo una colonna sonora e fare tantissimi altri piccoli ritocchi che miglioreranno sensibilmente il lavoro della tua classe.

 

 

Programmi per slideshow professionali

Se sono le foto il formato che pensi renderà al meglio la vostra idea creativa, puoi optare per una raccolta fotografica in versione digitale.

Anche in questo caso, ci sono una serie di programmi che possono esserti d’aiuto:

 

PhotoStage Slideshow Producer - Il programma professionale

Disponibile sia per Windows che per macOS, è un programma semplice da utilizzare per creare raccolte fotografiche ricche di effetti speciali, transizioni e scritte. Inoltre, supporta tutti i principali formati di immagini e file audio, nel caso in cui si desideri aggiungere una musica di sottofondo al proprio slideshow. Perché quindi non registrare direttamente la voce dei tuoi alunni che, attraverso le loro parole, potranno guidare il fruitore nella comprensione delle immagini? Purtroppo il programma è a pagamento, ma è comunque disponibile in una versione di prova gratuita per un periodo di tempo limitato.

Scopri PhotoStage Slideshow Producer

 

DVD slideshow GUI - Il programma gratuito

Disponibile solo per Windows, è uno dei migliori programmi per slideshow gratuiti. Come suggerisce il nome, questo tool consente di creare un DVD con una raccolta di foto, personalizzate mediante scritte, musiche di sottofondo, animazioni di vario genere e fino a 237 effetti di transizione differenti! DVD slideshow GUI supporta i principali formati di immagini (JPG, PNG, BMP, ecc.) e i video.

Scopri DVD slideshow GUI

 

Foto (macOS) - Il programma semplice da utilizzare

Per tutti i possessori di Mac (a partire dalla versione 10.10.3 di OS X), disponibile nella cartella Applicazioni un nuovo tool per la gestione di foto e video chiamato appunto Foto. Un programma semplicissimo da utilizzare, che ti permetterà non solo di visualizzare, catalogare e ritoccare le tue foto, ma anche di creare con i tuoi scatti dei veri e propri video, con tanto di scritte e musica di sottofondo. Il programma è utilizzabile gratuitamente.

 

 

Programmi per montare podcast

Registrare un podcast non è un’impresa semplice, ma potrebbe essere per i tuoi alunni un’esperienza indimenticabile: scrivere insieme, registrare la propria voce, occuparsi del montaggio come dei veri esperti!

A questo proposito, uno strumento come Audacity può essere molto utile: gratuito e più semplice da utilizzare rispetto ad altri programmi di questo tipo, ti permetterà di migliorare notevolmente la registrazione, per esempio eliminando i rumori di sottofondo e aggiungendo una sigla iniziale o finale.

Scopri Audacity

 

Alcuni consigli per realizzare il primo podcast

Ecco alcuni consigli operativi per realizzare un podcast di qualità:

  • Scrivi un testo molto semplice. Per un podcast leggero e facile da seguire, scegli frasi brevi e semplici, che aiuteranno l’ascoltare a mantenere l’attenzione.
  • Cerca di isolare l’audio. Certo, sarebbe bello registrare in una vera sala radiofonica… ma se questo non è possibile, basta il microfono dello smartphone, magari utilizzando le cuffie al momento della registrazione per isolare il più possibile la traccia dai rumori esterni.
  • Inserisci suoni e musiche: il podcast può essere solo ascoltato. Per rendere più avvincente il racconto e favorire l’immedesimazione dell’ascoltatore, al momento del montaggio prova a inserire musiche, suoni e rumori che creino atmosfera.

 

Libera la fantasia dei tuoi studenti! Noi di Scuola.net non vediamo l’ora di scoprire la tua e la loro creatività!