Al via il corso di formazione di Maestro Roberto sul Digital Board

04 aprile 2022 1 minuto

Si sono aperte oggi le iscrizioni al nuovo corso di formazione per docenti ed educatori Tecnologia e Digital Board per innovare la didattica” promosso da Samsung Electronics Italia S.p.A. e realizzato con la direzione scientifica di Maestro Roberto (Roberto Sconocchini), docente e blogger specializzato nell’analisi e nell’implementazione in classe di nuove tecnologie applicate alla didattica.

Il corso della durata di 25 ore, online, gratuito e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016, esplora le opportunità educative offerte dalle nuove tecnologie e offre suggestioni per riflettere su tutti gli aspetti disciplinari e metodologici legati all’utilizzo della Digital Board all’interno del contesto scolastico.

Partendo dalla considerazione che ricorrere alle tecnologie digitali è oggi necessario per sincronizzare l’azione del docente con il presente digitale e mediale dei suoi studenti, presenta nel dettaglio il ruolo che la Digital Board - e in particolare il display interattivo Samsung Flip - può assumere sia nella sua funzione di potenziamento espositivo - grazie al supporto multimediale - sia nella prospettiva di strumento altamente interattivo, grazie al quale studenti e docenti comunicano e si interconnettono attraverso quello che diventa un autentico cruscotto del laboratorio di classe.

Per entrambi gli approcci, il percorso fornisce diversi esempi di utilizzo, sempre incentrati sull’alunno protagonista attivo nella costruzione del suo apprendimento. Tra questi, un ruolo significativo è affidato all’uso della digital board per le attività di gaming in classe, attività in grado di stimolare motivazioni e coinvolgimento, gli autentici motori dell’insegnamento.

ISCRIVITI AL CORSO