La Digital board in classe: un facilitatore inclusivo di apprendimento

11 aprile 2022 2 minuti

Metodologie di didattica attiva e collaborativa si configurano oggi come particolarmente efficaci per motivare gli studenti alla conoscenza, per promuovere l'apprendimento, qualificandolo, e per contrastare i rischi di emarginazione degli studenti in situazioni di fragilità.

La tecnologia digitale, ormai presente in tutte le scuole e in ogni ordine scolastico fin dalla scuola dell’infanzia, offre risorse molto interessanti per sostenere la relazione insegnamento/apprendimento basata non più solo sulla lezione frontale, ma anche su dinamiche partecipative, dialogate e di cooperazione. Per fare un esempio particolarmente esemplificativo possiamo considerare la Digital Board. Quando collocato in aula, questo schermo digitale interattivo entra a pieno titolo fra i dispositivi d’uso quotidiano che possono davvero fare la differenza.

Prendiamo ad esempio la digital board Samsung Flip, intuitiva nell’interfaccia, semplice nella gestione delle funzioni, multitouch, con cablaggi anche wirless e, cosa non trascurabile a scuola, di facile manutenzione. Tutte caratteristiche che, sollevando l’insegnante da una serie di necessarie attenzioni tecnologiche, permette di canalizzare l’attenzione sugli aspetti metodologico-didattici che vuole governare.

Perché la digital board è uno strumento inclusivo?

La Digital Board in aula permette di integrare diversi linguaggi (orale e scritto, iconico, multimediale, ecc.) e consente di “manipolare” gli oggetti di apprendimento, permettendo di attivare negli studenti tutti canali sensoriali, compresi quelli cinestetici tramite il touch e la mobilitazione sullo schermo. La valorizzazione delle multimedialità che intercettano intelligenze multiple, dell'ipermedialità che attiva e amplia reti concettuali e di conoscenza, della possibilità di personalizzare le proposte didattiche all'interno del curricolo di classe, creano dinamiche di apprendimento che prescindono dalla sola comunicazione verbale e consentono di aumentare le possibilità di accesso alle esperienze cognitive e, più in generale, alle proposte didattiche. Un supporto molto interessante dunque per tutti, ma soprattutto per gli studenti in difficoltà. Un supporto altrettanto interessante per il docente quando le funzioni di produttività sono intuitive e le risorse integrate o integrabili sono facilmente raggiungibili, proprio come nel caso di Samsung Flip.

Perché la digital board facilita l’apprendimento?

Il vero salto di qualità in classe nell’uso della lavagna digitale è dato da una prospettiva d’uso interattiva e collaborativa, capace di affiancarsi alla lezione frontale e di integrarla, nelle pratiche d’aula.
Gli insegnanti sanno bene che il coinvolgimento degli studenti che lavorano insieme in piccoli gruppi, eterogenei al loro interno, favorisce un apprendimento significativo e propenso a sedimentare e radicare nella personale rete concettuale. Una funzione interessante di Samsung Flip in questo senso è data per esempio dal multitouch. Inoltre la digital board permette di coniugare interattività e collaborazione consentendo di:

• avviare in modo condiviso un’attività e di socializzarne gli esiti, al termine del lavoro di gruppo
  • svolgere attività di brainstorming, anche in collegamento con dispositivi personali
  • costruire mappe interattive per sistematizzare conoscenze e concetti e connettere idee e saperi
  • condividere fasi di lavoro in progress
  • socializzare processi metacognitivi
  • condividere esperienze immersive di realtà aumentata con l’ausilio di QRCode, di uno smartphone e di semplici applicativi dedicati
  • far realizzare agli studenti stessi, in modo collaborativo, quiz di verifica delle conoscenze
  • imparare insieme giocando secondo percorsi gamificati

Infine, ma non di secondaria importanza, un terzo elemento fondamentale per imparare bene, volentieri e insieme si unisce all’interazione e alla collaborazione: la creatività, come si intuisce facilmente dai sopra citati esempi.

Per saperne di più

Per approfondire le possibilità nell’uso didattico di Samsung Flip nella sezione dedicata alla formazione del sito scuola.net, è ora disponibile per gli insegnanti di ogni ordine scolastico il corso certificato "Tecnologia e Digital Board per innovare la didattica", completamente gratuito.

Per saperne di più su Samsung Flip potete consultare SAMSUNG FLIP