Giornata internazionale della lingua inglese: le migliori risorse digitali per imparare l'inglese

21 aprile 2022 5 minuti
DIGITALE IN CLASSE

Il 23 aprile saà la Giornata della lingua inglese, un’occasione per promuovere lo studio del lessico più usato e conosciuto al mondo attraverso gli strumenti più innovativi che la tecnologia mette a disposizione. Ma perché celebrare la lingua inglese proprio il 23 aprile? La scelta del giorno si deve alla ricorrenza della nascita di William Shakespeare, considerato maestro e propulsore della letteratura mondiale, avvenuta proprio il 23 aprile del 1564. Su questa strada, le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata della lingua Inglese e della lingua Spagnola valorizzando l’idea del multilinguismo come chiave per la promozione delle libertà fondamentali dell’uomo, che implicano la tolleranza, la partecipazione attiva e la comunicazione armoniosa tra i popoli. Un percorso graduale che garantisce il rispetto delle differenze culturali e della storia di ogni popolo. Così António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, spiega le ragioni della scelta, puntando l’attenzione sul valore del multilinguismo e della lettura con mille opportunità che offrono.

 

Un modo per festeggiare la Giornata della lingua inglese: impariamola bene!

Per festeggiare il 23 aprile nel modo giusto, molti istituti di ogni ordine e grado, insieme alle scuole private di inglese, organizzano eventi e manifestazioni per dare visibilità alla Giornata della lingua inglese, ancora poco conosciuta. Le ragioni per le quali si ritiene necessario festeggiare questa lingua con una giornata dedicata ad hoc sono di natura socio-culturale e nascono dallo sviluppo sempre crescente di una mentalità globalizzata, nella quale non vi è posto per visioni del mondo parzializzate, ma sempre più open mind. Ciò significa che un giovane oggi non studia inglese solo perché gli viene imposto dalla famiglia o per ragioni culturali, ma perché ne sente la necessità e una spinta sempre maggiore che arriva direttamente dal suo mondo: i social, gli amici e la TV a pagamento. Questo bisogno di conoscere e saper parlare bene l'inglese succede ai più piccoli quando si avvicinano al mondo del Web e lo vivono i più grandi all’accesso alla scuola secondaria fino al sopraggiungere del mondo del lavoro. Si tratta, dunque, di stare al passo con una società in continuo movimento, in viaggio da un capo all’altro del mondo e avida di notizie che arrivano da ogni angolo del mondo per il quale è necessario parlare, comprendere e scrivere in inglese. Come affrontare allora quest’ulteriore incombenza che grava sui nostri alunni e come aiutarli a sviluppare anche questa competenza in modo leggero e semplificato?

 

L'aiuto che arriva dal Web: impariamo a usare le app

Il mondo del Web ha messo a disposizione un’infinità di risorse per imparare la lingua inglese, ma è importante imparare a riconoscere il programma, l’applicazione o il servizio che sia più in grado di aiutare i ragazzi. Per venire incontro a tale specifica esigenza, noi di scuola.net abbiamo messo a punto una lista delle applicazioni liberamente scaricabili che consentono di imparare meglio la grammatica piuttosto che la pronuncia in lingua originale di alcuni termini, per implementare il proprio vocabolario, abituando l’utente a strutturare la frase nel modo giusto e senza incertezze.

 

Ecco alcuni supporti per imparare velocemente la lingua inglese

 

Imparare attraverso il canto: Lyric trainings

Si tratta di un gioco online semplice e divertente che permette di esercitarsi sia nella pronuncia che nell’ascolto dell’inglese, aumentando il numero di vocaboli conosciuti e il modo di inserirli nel giusto contesto. L’app può essere utilizzata in qualsiasi occasione, in classe, in treno o a letto perché, a metà strada tra lo svago e la didattica, permette di giocare e interagire con i testi delle canzoni più conosciute combinando abilità diverse come la scrittura, l’ascolto e la lettura. Il database è fornito di 30 categorie musicali differenti ed è diviso per cantanti e titoli, con la possibilità di salvare il genere preferito e ascoltarlo o lavorarlo quando si vuole. È totalmente gratuita, non richiede registrazione ed è sopratatutto semplice da usare: gli esercizi si scelgono in base al livello (avanzato, intermedio e principiante) consentendo di interagire anche con altri utenti che sono in linea quando si giunge agli stati più avanzati. Anche se contiene un livello child per i più piccoli, Lyric trainings è maggiormente consigliato per gli adolescenti che sono più appassionati di musica.

 

Scarica Lyrics Trainings

 

Un app tutta per i piccoli: Abcya

Se state cercando una piattaforma per imparare l’inglese adatta ai bambini, Abcya è quello che fa al caso vostro. Si tratta di un sito web ricco di giochi interattivi che implementano l’apprendimento e rafforzano le capacità di memorizzare molti termini. Attraverso giochi accattivanti nei quali occorre scrivere piccole frasi, gli studenti comprendono bene sinonimi, contrari, avverbi e regole grammaticali, migliorando anche l’ortografia. Molti giovani che lo hanno utilizzato per un periodo piuttosto lungo, hanno riscontrato notevoli miglioramenti soprattutto nella composizione delle frasi e nella onosenza dei paradigmi verbali. Si tratta di un metodo di studio che utilizza il gioco, per questo può diventare un diversivo durante la lezione in classe o essere usato dal docente per svolgere i compiti a casa.

 

Scarica Abcya

 

Semplice e avvincente: Duolingo

Sempre più utilizzato dagli studenti di ogni età, Duolingo è lo strumento perfetto per migliorare le conoscenze della lingua inglese. L’app si divide in diversi livelli e ogni livello è dotato di piccole sessioni di lavoro formate da schede, domande e indovinelli che durano pochi minuti. Superando le sessioni, lo studente vince piccoli premi e viene introdotto nel livello successivo sentendosi incentivato a continuare e migliorare. Forse è proprio questo il segreto di Duolingo: aver trovato il metodo per catturare l'attenzione di chi lo utilizza legando lo studente al gioco attraverso notifiche di premi, inviti a utilizzare l'app e a superare i livelli velocemente. Amato dai ragazzi dagli 11 ai 20 anni, è senza dubbio simpatico da utilizzare anche grazie all’interfaccia di cui è dotato che è user-friendly.

 

Scarica Duolingo

 

Un app per tutti: Esl Lounge

Se cercate uno strumento adatto a chi ha già una conoscenza media della lingua inglese, noi di Scuola.net vi suggeriamo Esl Lounge: un programma divertente che introduce a un buon livello di lettura e comprensione del testo. Oltre alle sessioni di lettura, il database contiene anche una selezione ricca di giochi che aiutano a decodificare il lessico e implementare il livello di comprensione. Tra quelli proposti, Esl Lounge è uno dei più dinamici perché è diviso in livelli e può essere utilizzato anche in viaggio o durante un momento di pausa, perché ogni gioco è rapido e introduce a sessioni sempre più accattivanti.

 

Scopri Esl Lounge

 

Studiare con l’immaginazione: Memrise è innovazione

Memrise è la vera novità dell’anno, si tratta di un’app che sfrutta il metodo delle associazioni mentali e degli schemi: ogni livello contiene una serie di schede elaborate dagli insegnanti che vengono associate a una singola parola. Parole e immagini vengono associate per essere memorizzate e utilizzate nel modo giusto all’interno di una frase. La parte più interessante dell’app è la divisione in materie, si può scegliere infatti la letteratura, l’arte, scienze o argomenti non specifici che catturano l’attenzione e consentono di sviluppare la memoria attraverso un metodo ben preciso.

 

Scarica Memrise

 

L’introduzione delle app a scuola o come metodo di studio a casa: è davvero utile?

Non possiamo negare che la platea di studenti che popolano le scuole italiane hanno cambiato completamente l’approccio alla didattica, sono più esigenti nei confronti degli insegnanti, amano elaborare progetti sempre nuovi che richiedono fantasia, interazione e ovviamente l’uso di strumenti digitali. In vista di tali cambiamenti, è necessario uno sforzo da parte del corpo docenti di adeguamento didattico attraverso quei mezzi che la tecnologia mette a disposizione e che spesso si rivelano molto utili e vantaggiosi, soprattutto per imparare la lingua inglese. Quelle che abbiamo proposto, infatti, sono applicazioni collaudate, amate da bambini e ragazzi e usufruibili in modo gratuito.