Giornata Mondiale dell'Ambiente: le risorse digitali per insegnare la sostenibilità ai più piccoli

02 giugno 2022 5 minuti
DIGITALE IN CLASSE

 

5 giugno - Giornata Mondiale dell'Ambiente

 

Il 5 giugno, come ogni anno, si festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Conosciuta anche come WED, il World Environment Day è una giornata istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e celebrata la prima volta nel 1974 con il famoso slogan "Only One Earth". Da quel primo anno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente si è diffusa in tutto il mondo diventando un evento attesissimo, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica alla questione ambientale e alle problematiche a essa connesse. Il tema centrale, dunque, è quello dell’ecosostenibilità, dell’educazione al rispetto della natura e all’individuazione di soluzioni per proteggere e tutelare l’ambiente.

Le attività da svolgere in preparazione al 5 giugno sono davvero tante e spaziano dalla limitazione all’uso della plastica e degli articoli usa e getta fino alla scelta dei mezzi pubblici anziché dell’auto, e così via. Il Web, in questo caso, diventa una fonte inesauribile di idee, progetti e lavori da svolgere insieme, da programmare e trattare in ogni scuola. Vi sono però delle risorse digitali che possono diventare vere e proprie muse ispiratrici da scoprire, sfruttare e diffondere. Scopriamole insieme per dare il giusto spazio alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, ponendo l’attenzione sui temi più importanti.

 

Risorse digitali per la sostenibilità

 

La chiocciolina e la balena

La "chiocciolina e la balena" è un cortometraggio simpatico e divertente della durata di circa 30 minuti. Tratto dall’omonimo album di immagini realizzato da Alex Scheffler e Julia Donaldson, il video è stato elaborato con la tecnica 3D che permette ai più piccoli di immergersi in ambienti naturali incontaminati, dove i laghi che si trovano a sud del pianeta incontrano i ghiacciai in modo realistico. La storia è un carme all’amicizia e alle meraviglie del mondo, al desiderio di scoprire luoghi nuovi e di rispettare l’ambiente e di preservarlo. È una risorsa adatta ai bambini più piccoli che è possibile vedere gratuitamente su Raiplay.

I protagonisti sono una piccola chiocciola di mare che decide di lasciare lo scoglio sul quale vive per andare in cerca dell’avventura. Si trova in groppa a una grande balena e con lei inizia a esplorare il mondo che la circonda: vede mari mai esplorati, paesaggi meravigliosi che non si aspettava di trovare e tante novità. Un giorno, però, la balena fa un errore letale, si avvicina troppo alla spiaggia e a causa della bassa marea resta intrappolata sulla riva. Da questo momento, la chiocciolina si adopera con tutte le sue energie per trovare una soluzione e salvare la sua amica. Ci riuscirà?

 

Alba missione natura

Si tratta di un videogioco utilizzabile su console, tablet e computer incentrato sui racconti estivi di Alba, una giovane ragazza che trascorre le sue vacanze con i nonni nella bella Pinar del Mar. In quest’avventura, però, la giovane si trova di fronte a una sfida davvero difficile: qualcuno ha deciso di costruire un enorme hotel che mette in pericolo le bellezze dell’isola. Per contrastare il progetto, la giovane coinvolge i bambini del posto per salvare l’isola, coinvolgendo i giocatori a fare nuove esperienze insieme a lei: scoprire luoghi inesplorati, vivere avventure nuove, inquadrare specie animali che vivono sull’isola e imparare i loro versi, i nomi e l’ambiente in cui vivono. Se si trovano in pericolo a causa dell’inquinamento o dei rifiuti prodotti dall’uomo. Insomma, un’occasione per ammirare le bellezze del creato escogitando nuovi modi per salvaguardare la terra. Un gioco che diverte ed educa a prendersi cura della terra e delle creature che la popolano.

 

MeteoHeroes Podcast

Avventuroso, divertente ed emozionante, MeteoHeroes prende spunto dal cartone animato che va in onda su Cartoonito per dare vita a un podcast che ruota intorno al tema dell’ecosostenibilità, dedicato ai più piccoli. Raccontato in chiave marcatamente narrativa, i 6 supereroi Ventum, Fulmen, Pluvia, Thermo e Nubess rappresentano gli agenti atmosferici più conosciuti e in ogni episodio scoprono le problematiche connesse all’ambiente. I personaggi si scontrano con l’inquinamento marino, con il mondo animale che soffre per il comportamento umano, con il corretto riciclo dei rifiuti, mettendo l’accento sul comportamento giusto da tenere per rispettare l’ambiente circostante. MeteoHeroes si divide in 10 episodi disponibili sulle piattaforme audio più conosciute, come Spotify e Apple e utilizzabile in modo totalmente gratuito.

 

I Love Potatoes

Adatto ai bambini dai 6 anni in su, I Love Potatoes può essere definita un’avventura di tipo grafico che trasmette i valori dell’innovazione sociale e della sostenibilità ambientale ai bambini. Ambientato in un luogo immerso nella natura e pieno di felicità, la storia ruota intorno agli abitanti del posto che vivono come consumatori inconsapevoli: coltivano e raccolgono le enormi quantità di patate che la terra offre per farle mangiare a un mostro di colore rosa dalle enormi dimensioni. Il mostro, in cambio, offre loro tante leccornie e cose utili come patatine, dolci, console da videogioco, computer e torte gustose. Il protagonista è Chips a cui viene chiesta maggiore consapevolezza nell’uso dei prodotti della natura e rispetto per l’ambiente quando le piante di patate iniziano a sfiorire e il mostro rosa sviene per l’eccessivo sovraccarico. Così Chips impara modelli di consumo diversi e innovativi, modalità di produzione rispettose dei cicli della terra, equilibrate e sostenibili. Si tratta di un’applicazione davvero educativa che si trova sia in versione Android e iOs per smartphone e tablet che browser per computer.

Scopri I Love Potatoes

 

Buck Bradley Comic Adventure

Finalmente un videogioco a fumetti interattivo dedicato al tema dell’ambiente per ragazzi della scuola secondaria di primo grado. La storia si svolge a TerraStramba dove improvvisamente si sono presentate creature strane e mai viste prima, tutto a causa di un crollo dell’ambiente che ha destabilizzato gli equilibri della terra. I personaggi vivono la situazione come se si trovassero in un futuro prevedibile, bloccando disastri ambientali causati dall’incuria secolare dell’uomo verso il Pianeta. Protagonista della storia è Buck Bradley che ha il compito il salvare l’amica Ciroki, oggi trasformata in un mostro, ridonandole le sembianze umane che aveva precedentemente. Per riuscirci, deve risolvere enigmi che la porteranno a trattare temi sul rispetto dell’ambiente, sull’utilizzo delle energie rinnovabili e sull’ecologia.

 

I’m Greta, una forza della natura

Disponibile su Amazon Prime, I’m Greta, una forza della natura è un documentario che sviscera la storia dell’attivista ambientale più famosa degli ultimi anni. Il racconto parte dallo sciopero che tenne in forma solitaria alle porte del parlamento di Stoccolma passando per lo sbarco a New York, per prendere parte all’incontro delle Nazioni Unite sul clima e i problemi del global worming. Il documentario si snoda nei numerosi episodi che hanno visto diventare Greta Tumberg una potenza mediatica che ha posto l’attenzione sulla delicata questione dell’inquinamento e delle conseguenze che ha causato. In dodici mesi la protagonista affronta politici, i vertici del mondo ed esperti sul tema ambientale parlando senza reticenze degli errori commessi fino a oggi e invogliando al cambiamento e alla trasformazione. I’m Greta è un film da vedere con i ragazzi della terza media e con il triennio delle scuole secondarie di secondo grado perché tratta il tema dell’ambiente in modo piuttosto avanzato, offrendo anche uno spunto sulle soluzioni da adottare.

 

La vita a colori

Una docuserie progettata da Sir David Attenborough, il documentarista britannico che tratta il tema della diversità ambientale, puntando l’attenzione sul ruolo dei colori nell’esistenza e sopravvivenza delle diverse specie animali. Un lavoro accattivante che chiarisce il meccanismo di funzionamento della vista di alcuni animali e del colore della loro pelle, del manto, delle piume e dell’habitat in cui vivono. Per la costruzione del documentario, Sir Attenborough ha fatto uso di tecnologie a elevata innovazione che portano l’osservatore a fare considerazioni originali e precise. Si tratta di un lavoro affascinante in grado di catturare l’attenzione dei giovani di oggi, capaci di osservare il mondo da prospettive diverse rispetto al passato. La docuserie è disponibile da Netflix, che ne è anche il produttore e quindi è visibile solo con abbonamento.

Guarda La vita a colori!

 

Non solo digitale: 4 idee semplici e creative per festeggiare la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Vuoi celebrare in classe la Giornata Mondiale dell'Ambiente? Ti inseressano delle attività manuali, dei piccoli laboratori per rendere i tuoi studenti protagonisti  attivi nella lotta al cambiamento climatico?

Scopri 4 idee semplici e creative per rendere la tua scuola sostenibile!