Mad For Science - Ecco le classi vincitrici del concorso educativo anno 2021-22

31 maggio 2022 1 minuto
INIZIATIVE

Si è concluso il concorso Mad for Science, il progetto didattico promosso dalla Fondazione DiaSorin al fine di avvicinare i giovani allo studio delle biotecnologie al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente. Un percorso di didattica laboratoriale all’avanguardia che insegna alle eccellenze italiane delle scuole secondarie di secondario grado l’importanza della ricerca scientifico-tecnologica per la salvaguardia della nostra specie e dell’ambiente.

 

Tra i Licei scientifici, i Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia e gli Istituti Tecnici del territorio italiano a cui il concorso era rivolto, dopo un attento e difficile vaglio dei progetti presentati, sono state premiate tre classi considerate dalla giuria particolarmente meritevoli:

 

Al primo posto, con "Extremophiles for future: Hot Enzymes Vs Global Warming", un progetto dedicato allo studio e alle applicazioni di enzimi isolati dai batteri estremofili che vivono nelle solfatare di Pozzuoli, il Liceo Scientifico Segrè di Mugnano di Napoli, che si aggiudica la vittoria della sesta edizione di Mad for Science e un biolaboratorio con relativa fornitura dal valore complessivo di 75.000 euro.

 

Al secondo posto si classifica il Liceo Scientifico Marconi-Lussu di San Gavino Monreale (SU) con il progetto "Elicriso: il fiore del Sole, rimedio e risorsa” che propone la riqualificazione ambientale di un sito minerario dismesso, tramite la coltivazione di piante di elicriso, aggiudicandosi il biolaboratorio e relativa fornitura per un valore complessivo di 37.500 euro.

 

Il Premio Comunicazione, di 15.000 euro per l’acquisto di piccola strumentazione e materiale da laboratorio, va invece all'Istituto di Istruzione superiore Volta di Pescara che, con il progetto "Funghi metallari", si propone di isolare ceppi di funghi da suoli contaminati, utilizzandoli per il bio-risanamento di suoli inquinati da metalli pesanti.

 

Congratulazioni ai vincitori e a tutte le classi partecipanti, che con impegno, curiosità e grande dedizione hanno lavorato da veri scienziati presentando alla giuria progetti creativi e di qualità! Grazie anche a voi insegnanti, che avete sostenuto i ragazzi e la ragazze accompagnandoli in questo percorso di didattica laboratoriale per offrire soluzioni reali e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta!