Proclamati i vincitori del concorso educativo "Insieme per i Global Goal!"

28 giugno 2022 1 minuto

Il concorso creativo Insieme per i Global Goal!, parte del progetto didattico Energicamente – A scuola di sostenibilità promosso da Estra, ha accompagnato le classi alla scoperta dell’Agenda 2030 dell’ONU. Un’opportunità per far cimentare gli studenti sui grandi temi dell’Educazione civica in modo coinvolgente e innovativo.

Così le ragazze e i ragazzi hanno guardato la realtà che li circonda con occhi nuovi e più consapevoli, hanno individuato una situazione critica e hanno proposto idee e soluzioni concrete per migliorarla in nome dei 17 Global Goal dell’ONU.

Sono state moltissime le classi partecipanti: hanno fatto squadra, si sono messe in gioco e hanno proposto i loro progetti sostenibili, rispondendo in modo originale a esigenze reali.

Per questo non è stato semplice per la Giuria di esperti decretare i vincitori finali, ma dopo un’attenta e accurata analisi, i giurati e le giurate hanno selezionato i tre migliori elaborati, i quali saranno premiati con buoni per l’acquisto di materiale didattico per la scuola:

• PRIMA CLASSIFICATA: Scuola Primaria CARMELA RONCHI di Vallada Agordina (BL)
  • SECONDA CLASSIFICATA: Scuola Primaria DI QUADRI di Quadri (CH)
  • TERZA CLASSIFICATA: Scuola Primaria EDMONDO DE AMICIS di Trino Vercellese (VC)

Il progetto Energicamente ha coinvolto le classi anche con il percorso gamificato 100% digitale fatto di missioni e attività da superare.

Ecco le scuole che hanno totalizzato più punti:

• PRIMA CLASSIFICATA: Scuola Secondaria di I Grado DON ALESSANDRO SINA di Esine (BS)
  • SECONDA CLASSIFICATA: Scuola Secondaria di I Grado ENRICO FERMI di Lainate (MI)
  • TERZA CLASSIFICATA: Scuola Primaria DI PORTELLA DELLA GINESTRA di Vittoria (RG)

Congratulazioni alle classi vincitrici e grazie! Grazie alle studentesse e agli studenti che con grande impegno hanno risposto a questa sfida per migliorare la realtà che ci circonda. E grazie a tutte le docenti e tutti i docenti che hanno scelto di portare in classe il futuro, l’energia e il rispetto per l’ambiente. Insieme avete fatto vincere il nostro Pianeta, l’unico che abbiamo.

E insieme possiamo continuare a costruire una nuova cultura della sostenibilità fatta di conoscenze ma anche di azioni.