Scopriamo i vincitori del concorso educativo "Liquidee"

26 luglio 2022 1 minuto

Liquidee è il concorso educativo e creativo del progetto Acqua nelle nostre mani @school promosso da Finish che ha lanciato alle scuole un’importante sfida sul tema della protezione e del rispetto della risorsa idrica e che ha trasformato l’aspirazione al miglioramento in un contributo concreto.
Grazie a questo percorso gli studenti e le studentesse delle classi partecipanti hanno potuto comprendere a fondo le ragioni e l’importanza del risparmio delle risorse idriche, un bene molto prezioso, a partire dalle piccole azioni.
L’hanno fatto assieme ai loro insegnanti, con il supporto di un kit didattico ricco di spunti, approfondimenti e suggerimenti, grazie all’opportunità di allestire una vera e propria mostra sul tema all’interno della scuola, e mettendo alla prova le loro conoscenze con l’edugame Hydroponic World, un coinvolgente gioco interattivo in cui l’obiettivo è risparmiare acqua.

Dopo un’attenta analisi dell’impegno creativo e della consapevolezza a sostegno delle proposte, tra le idee pervenute dalle scuole partecipanti la Giuria ha eletto la migliore idea “amica dell’acqua” e che si è aggiudicata come premio un orto idroponico, frutto di una tecnologia che consente coltivazioni a basso consumo idrico ed economicamente sostenibili.

Si aggiudica l’orto idroponico: Scuola secondaria di primo grado ISTITUTO SANTA MARTA di Vighizzolo di Cantù (CO)

Menzione speciale: Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. ABBA-ALIGHIERI di Palermo

Congratulazioni alle classi vincitrici! Grazie alle studentesse e agli studenti per l’impegno e la sensibilità con cui hanno dato importanza a un bene che è all’origine e anche al centro della vita: l’acqua. Un bene che va preservato e salvaguardato per garantire uno sviluppo sostenibile per tutti.