Ecco i vincitori del concorso educativo "Mo’ e la favola dell’olio"

05 settembre 2022 1 minuto
INIZIATIVE

Il concorso educativo Mo’ e la favola dell’olio, promosso da Monini, ha lanciato una sfida attraverso le sue simpatiche rappresentanti - le olivette Mo’ e Nini - che hanno invitato bambini e bambine, con i loro insegnanti, a mettersi in gioco e creare un elaborato dedicato all’olio Extravergine d’Oliva, alla sua coltivazione, alla produzione, all’uso nell’alimentazione, dando voce alla loro fantasia ispirata dal percorso progettuale.
 
L’iniziativa di Monini è infatti un percorso digitale ludico-didattico ampio e strutturato che, partendo da due divertenti cartoni animati, si è snodato attraverso schede operative e guida per i docenti, album da scaricare e moduli di gioco, ha ripercorso la filiera di produzione dell’olio Extravergine d’Oliva, dalla raccolta fino al consumo in casa con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Olio EVO, della corretta alimentazione e degli stili di vita sani.
Per le classi è stato un percorso originale e coinvolgente che ha aiutato a comprendere meglio questi importanti valori, ma che allo stesso tempo ha accompagnato i bambini a riflessioni più ampie sul rispetto del lavoro agricolo, il benessere dell’ambiente e l’impatto dei processi di produzione sulla vita del Pianeta.
 
La Giuria ha valutato con cura e attenzione tutti gli elaborati partecipanti, alla ricerca delle idee più creative e originali da premiare.

I 2 vincitori a pari merito che si aggiudicano il premio di 1.000 euro in forniture didattiche sono:

  • Scuola Primaria Porta di Ferro di Rossano (CS) 
  • Scuola Primaria Savoia di Lucania di Savoia di Lucania (PZ)

 

Le 2 “menzioni speciali” per classi particolarmente meritevoli, che riceveranno una fornitura di olio EVO Monini per la scuola vanno a:

  • Scuola Primaria Pietro Scuderi di Linguaglossa (CT) 
  • Scuola Primaria Maierato di Maierato (VV)

 
Congratulazioni e grazie alle studentesse, agli studenti e ai loro insegnanti!