Ecco tutti i vincitori del concorso educativo "Talent Kitchen: i tuoi consigli antispreco"

27 luglio 2022 1 minuto

Il concorso creativo Talent Kitchen: i tuoi consigli antispreco, è parte del progetto didattico Momenti da non sprecare promosso da Whirlpool Corporation, nato per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie al valore del cibo da scegliere, conservare e consumare con consapevolezza al fine di contrastare lo spreco alimentare.
Ha coinvolto le classi in una divertente sfida invitandole a raccontare l’importanza di momenti quotidiani con il cibo e a condividere idee originali e creative per portare in tavola alimenti sani, gustosi e sostenibili, che fanno bene a noi e all’ambiente.

Il progetto di educazione al consumo alimentare sostenibile e solidale ha raccontato le cinque tappe della filiera alimentare: produzione, acquisto, conservazione, lavorazione, consumo, partendo da esempi vicini all’esperienza quotidiana familiare dei bambini.
Il percorso è stato affrontato utilizzando strumenti on e offline, per una didattica attiva sostenuta dalle tecnologie. Un’occasione per far diventare i più piccoli veri e propri protagonisti dell’esperienza antispreco.

Sono state moltissime le classi partecipanti e per la Giuria non è stato semplice valutare le idee migliori che hanno saputo raccontare come scegliere e consumare il cibo con consapevolezza sociale e ambientale. Ma dopo un’attenta e accurata analisi, i giurati e le giurate hanno selezionato i migliori elaborati, che saranno premiati con kit di materiali didattici.

PRIMA CLASSIFICATA:
Scuola Primaria CATERINA USAI di Roma

SECONDE CLASSIFICATE:
Scuola Primaria BOZZANO di Brindisi
Scuola Primaria DON LOCANETTO di Rivoli (TO)

MENZIONI SPECIALI:

Scuola Primaria MONTE TABOR di Jesi (AN)
Scuola Primaria BELVEDERE di Pistoia

Congratulazioni e grazie alle studentesse, agli studenti e ai loro insegnanti! Grazie per il vostro impegno, la straordinaria forza creativa delle vostre idee e per la partecipazione che ha generato, per ogni classe che ha aderito, una donazione da parte di Whirlpool a favore del Banco Alimentare.