Le migliori risorse digitali per creare il proprio blog di classe

28 settembre 2022 5 minuti
DIGITALE IN CLASSE

Il blog di classe è un luogo virtuale connesso al contesto scolastico ma alternativo, sia nei contenuti che nel modus operandi, un ambiente creativo nel quale è possibile produrre contenuti stimolanti all’insegna della libertà e della fantasia, progetti che valorizzano le abilità degli alunni e arricchiscono gli stessi docenti. È bene sottolineare che non esiste un solo tipo di blog di classe e che ogni classe può declinarlo a seconda delle esigenze e degli obiettivi che intende perseguire. Vi è, inoltre, un altro aspetto che non deve essere trascurato ed è la possibilità che offre questo strumento di costruire un ambiente che stimoli lo sviluppo del senso di responsabilità, oltre che delle capacità comunicative, critiche di scrittura e dunque, anche della creatività. Se non ci avete mai pensato, questo può essere il momento giusto per creare un blog della vostra classe, uno spazio virtuale diverso dal classico sito istituzionale nel quale far interagire i vostri studenti e gestire le comunicazioni. Per realizzarlo, non occorre un tecnico esperto né grandi risorse economiche poiché il Web mette a disposizione tantissimi siti che permettono la costruzione di un blog in modo rapido e semplificato.

Scopriamo insieme quali sono i più utilizzati e i più facili da utilizzare.

 

Fan.school

Tra gli strumenti più conosciuti per realizzare blog di classe spicca Fan.school, cioè la nuova versione di Kidblog. Per utilizzarlo, viene richiesta in primo luogo la registrazione tramite l’account Google in proprio possesso. Una volta eseguito l’accesso, la piattaforma chiede all’utente di scegliere una delle 4 categorie disponibili: docente, studente, organizzazione o genitore. Dopo la scelta, è possibile creare il vero e proprio blog di classe iniziando a scrivere i propri articoli sulla schermata. Questo primo step di scrittura e pubblicazione è molto semplificato ma viene personalizzato e arricchito in base alla materia che si intende mettere a fuoco, al settore di insegnamento, alla fascia d’età e così via. Una volta addentrati nel programma e presa la giusta dimestichezza con i tool disponibili, è possibile avere un buon controllo sul layout per personalizzare in modo completo le categorie del blog utilizzando tag, barre laterali e tutto ciò che un navigatore esperto sa di poter impiegare per velocizzare le ricerche e ottimizzare la navigazione. Il sito contiene, inoltre, la possibilità di personalizzare le impostazioni di approvazione e moderazione dei post, adattandole alle specifiche esigenze del docente. Questa versione iniziale è gratuita e dura solo due settimane, se infatti si decide di continuare a utilizzarla, è necessario scegliere la modalità dl pagamento.

 

Scopri Fan.School!

 

 

Blogger

Se cercate un sito totalmente gratuito, potete provare Blogger, uno strumento semplice e con diversi strumenti per realizzare storie e scrivere articoli da condividere con i propri alunni. Per il primo accesso è necessario registrarsi con un’e-mail senza dover scaricare nessun programma. Successivamente, la piattaforma chiede di scegliere un URL specifico per il blog e una volta eseguita la scelta, è possibile iniziare già a creare contenuti personalizzati inserendo immagini, articoli e i post che si intendono aggiungere. La piattaforma mette a disposizione layout e diversi temi con una simpatica tabella delle statistiche che consentirà al responsabile del blog di monitorare le statistiche di visita e tenere sotto controllo la crescita del sito e la sua popolarità. Blogger è probabilmente il più utilizzato perché ha una grafica semplificata che permette un’elevata personalizzazione, e, infine, è sempre gratuito.

 

Scopri Blogger!

 

 

Weebly

Se state cercando un altro sito gratuito ed efficiente, vi suggeriamo Weebly: intuitivo, semplificato e con una grafiche sempre personalizzabile. Per attivarlo, occorre registrarsi con la propria e-mail per accedere direttamente ai contenuti disponibili. Inizialmente, avrete a disposizione solo immagini standard che però potrete modificare utilizzando gli strumenti della grafica e un po’ di esperienza in questo settore. Come sempre, vi chiederà di creare un URL del sito in seguito al quale potrete aggiungere dei contenuti per poi pubblicarli in modo ufficiale. Grazie allo strumento del dietro le quinte, il docente potrà amministrare il blog in modo semplice ovunque si trova, approvando i commenti e rispondendo loro. Infine, se si intende permettere agli studenti di pubblicare in modo autonomo i post, è possibile dare le credenziali a qualche ragazzo o all’intera classe.

Weebly è probabilmente la piattaforma più amata da docenti e ragazzi perché è semplice da utilizzare ma ricca di potenzialità: dall’interfaccia drag-and-drop flessibile che velocizza la pubblicazione ai tool disponibili, passando all’hosting gratuito che consente massima personalizzazione e caricamento veloce per raggiungere i propri obiettivi senza perdere ore con il proprio pc. Tra le funzioni più amate, Weebly è dotata di strumenti per la SEO davvero utili per focalizzare l’attenzione degli studenti come i tag title, gli URL personalizzati e le descrizioni meta che imparerete a utilizzare con il tempo aprendovi un modo davvero interessante.

 

Scopri Weebly!

 

 

Wordpress

Se state cercando un blog che sia anche un diario fotografico, un blog di recensioni letterarie e allo stesso tempo un video-diario, potete provare Wordpress. Si tratta di una piattaforma dotata di tante potenzialità grazie all’ampia gamma di integrazioni presenti all’interno della dashboard e di opzioni multimediali che permetteranno di far funzionare il blog in modo ottimale e semplificato, nonostante non siate tecnici specializzati. Ottima l’idea di inserire funzioni RSS e funzioni di condivisioni direttamente sulle reti social come Facebook, Twitter o Instagram incorporandole nel blog. In questo modo è possibile scrivere un contenuto sul blog e condividerlo in modo programmato anche sui social, oltre alla messaggistica di rete totalmente personalizzabile. Wordpress è un sistema di gestione dei contenuti totalmente gratuito che vi permetterà di creare uno spazio virtuale adatto alle vostre esigenze per dare massima divulgazione ai contenuti che intendete pubblicare per gli studenti e con tante possibilità di interazione. Per iniziare la creazione del blog cliccate sul tasto Comincia qui, poi scegliete la categoria premendo, ad esempio, Istruzione e divertitevi a costruire l’aspetto grafico del blog, l’organizzazione degli spazi e infine, lo stile vero e proprio del blog. Potrete divertirvi a scegliere il titolo del blog con un nome personalizzato ma legato al dominio Wordpress e infine cliccate su Conferma Ora. Dopo questi semplici passaggi potrete iniziare a pubblicare articoli, foto e video cliccando sull’icona a matita che trovate ina alto a destra. Ovviamente, Wordpress è una piattaforma gratuita, anche se in fase di registrazione vi chiederanno di opzionare il piano tariffario, voi sceglierete Gratuito.

 

Scopri Wordpress!

 

 

Webs

Se volete una piattaforma semplificata con cui costruire un blog di classe senza avere esperienza nel mondo del Web, vi consigliamo Webs. Si tratta di un site-builder gratuito che permette di acquisire il dominio personalizzato direttamente dalla pagina. Per accedervi occorre registrarsi con la propria mail e seguire le indicazioni fornite dal sistema passo dopo passo, fino a giungere allo step finale che è quello della pubblicazione dei post, delle foto dei video e di articoli più corposi. Ottimo il tool con il quale il responsabile del blog può controllare i commenti e le risposte ai post, decidendo di eliminare quelli che ritiene opportuni o di rispondere ovunque si trovi.

 

Scopri Webs!

 

 

Yola e SchoolRack

Gli ultimi due siti che vi suggeriamo per semplicità di utilizzo sono Yola e SchoolRack. Entrambi sono gratuiti e sono specifici per blog con finalità di istruzione, per questo non troverete al loro interno grandi opzioni ma solo quei tool necessari per pubblicare post, foto e articoli a contenuto didattico e di istruzione. Per iniziare a lavorarci è necessario registrarsi con la propria e-mail e successivamente confermare l’accesso, scegliere un nome al blog seguendo i passaggi suggeriti e iniziare la pubblicazione. Yola e SchoolRack hanno una dashboard ricca di strumenti per poter personalizzare i post, metterli in evidenza con parole chiave e utilizzare una SEO adeguata come grassetti, virgolette, sottolineato e tanti colori per mettere in evidenza le parole e i concetti più importanti da memorizzare.

 

Scopri Yola e SchoolRack!