MOB - movimento in rivoluzione

30 novembre 2022 1 minuto
INIZIATIVE

Fondazione Unipolis lancia MOB - movimento in rivoluzione, il progetto biennale gratuito che avvicina la Generazione Z alla mobilità sostenibile e fa partecipare i ragazzi a esperienze di cittadinanza attiva contribuendo in prima persona alla lotta al cambiamento climatico.

 

A partire da un'attività di gaming interattiva digitale, i giovani dai 16 anni di età sono stimolati a un diverso uso dei mezzi pubblici e privati, aumentando la loro consapevolezza su come muoversi in modo sostenibile. Mentre insegnanti, allenatrici, allenatori, educatrici, educatori assumono il ruolo di coach e li stimolano alla partecipazione.

 

L'attività, realizzata attraverso l’App MUV Game, una delle più promettenti start-up italiane in ambito di promozione della mobilità sostenibile, richiede ai giocatori, organizzati in squadre, di guadagnare punti muovendosi in modo sostenibile: camminando, andando in bicicletta, usando i mezzi di trasporto pubblici o condividendo l’auto.

 

Prima del torneo finale, le squadre iscritte a MUV potranno acquisire punti seguendo alcune masterclass online, rispondendo a quiz e affrontando sfide e missioni.

 

Ogni squadra che si iscrive entro febbraio 2023, composta da un numero minimo di 6 partecipanti, potrà partecipare, gareggiare e ambire ai numerosi premi previsti dal Torneo. Per le e i migliori giocatori e giocatrici in palio 4-day pass per Ypsigrock 2023, il festival di indie rock più importante in Italia, viaggi organizzati con FUN! e gift card TicketOne. Inoltre, sono previsti premi per le scuole fino a 7.000 euro da usare ad esempio per acquisto di materiali, rigenerazione dell’edificio, formazione e viaggi d’istruzione.

 

Nella seconda fase del progetto 50 giovani - desiderosi di sviluppare idee e proposte innovative e di mettersi alla prova - potranno candidarsi per partecipare a un camp-festival di tre giorni dedicato alla mobilità sostenibile, durante il quale potranno acquisire nuove competenze (public speaking, storytelling, stakeholder engagement) e immaginare insieme la mobilità del futuro.

 

Infine, una commissione selezionerà 10 idee visionarie e tre progetti tra quelli presentati dai ragazzi a conclusione del camp: ogni idea sarà presentata nell’ambito di un grande evento promosso da Fondazione Unipolis e ognuna delle proposte sarà sviluppata nell’ambito di una residenza territoriale con la co-progettazione di cittadini e policy makers.

 

Il progetto permette di certificare ore PCTO.

 

Per saperne di più, guarda il video di presentazione di MOB e il tutorial per iscrivere la tua classe alla sfida.

Per maggiori info visita il sito https://www.fondazioneunipolis.org/mob o scrivici all'indirizzo mob@fondazioneunipolis.org