IPad in aula: l'avvento della tecnologia anche a scuola

08 novembre 2022 4 minuti
DIGITALE IN CLASSE

Al giorno d'oggi la tecnologia sta facendo passi da gigante e si sta sviluppando sempre di più con l'avvento di nuovi dispositivi e metodi di connessione. Questi sviluppi naturalmente influenzano anche la nostra vita di tutti i giorni dal momento che oggigiorno non possiamo fare a meno di usare la tecnologia. Queste nuove prospettive interessano soprattutto i ragazzi, che sono sempre più improntati verso l'uso di smartphone, tablet e pc. Proprio per questa ragione sono nate ultimamente delle discussioni sull'utilizzo dell’IPad in aula, uno strumento che, se utilizzato correttamente, può essere un valido alleato non solo per gli studenti ma anche per i docenti. Sono tanti i dibattiti su questo argomento: c'è chi dice infatti che utilizzare tali dispositivi digitali a scuola non faccia altro che rendere gli alunni sempre più dipendenti da questi ultimi, mentre altri ritengono che proprio la scuola possa fornire un adeguato insegnamento ad un corretto utilizzo degli IPad.

 

Quali sono i pro dell'usare l’IPad in classe

Qualunque sia la posizione, è chiaro che l'uso dell’IPad in aula comporta notevoli vantaggi ma anche degli eventuali svantaggi. Tra i pro bisogna innanzitutto annoverare il fatto che l'Ipad può essere uno strumento più veloce e pratico da utilizzare nelle ricerche scolastiche. A differenza di un libro o di un'enciclopedia, l’IPad permette di trovare immediatamente una parola, un concetto o un argomento che si sta affrontando in classe. Questo aiuta gli studenti a capire meglio di cosa si sta parlando e può essere un importante stimolo per l'apprendimento in classe. Con questo dispositivo, inoltre, gli studenti possono creare delle mappe oppure realizzare dei progetti in modo più semplice e veloce rispetto a quello tradizionale. Anche l'insegnante può trarne vantaggio, facendo sviluppare agli studenti dei test e delle prove intercorso sicuramente più stimolanti e innovative. L'utilizzo dell’IPad in aula inoltre consente anche di tenere più alta l'attenzione degli alunni: le generazioni odierne fanno parte dei cosiddetti nativi digitali, che hanno imparato a usare gli apparecchi elettronici sin da piccoli e che ritengono questi ultimi parte integrante della propria vita. Per tale ragione usando l’IPad in classe, lo studente può sentirsi maggiormente coinvoltoed essere spronato a dare il proprio meglio nel percorso didattico. Un ulteriore vantaggio che non può essere sottovalutato consiste senza dubbio nel fatto che l’IPad può racchiudere tutto il materiale didattico necessario agli studenti in un piccolo e leggero dispositivo. È bene poi considerare che utilizzando l'Ipad in aula è possibile anche ridurre sensibilmente la spesa di ogni famiglia per il materiale scolastico.

 

Quali sono i contro dell'adoperare l’IPad in aula

Naturalmente oltre ai vantaggi, l'uso dell'Ipad in aula comporta anche degli svantaggi. Per prima cosa questo dispositivo potrebbe allargare il gap generazionale che si manifesta tra gli studenti e i professori. Questo non significa che questa distanza non possa essere colmata, ma è fondamentale capire quali approcci utilizzare per favorire una didattica più tecnologica. Un altro contro spesso affermato da coloro che non vedono di buon grado l'uso dell’IPad in aula, è il fatto che questi dispositivi, potendosi connettere a internet e alle principali piattaforme social, potrebbero rappresentare un elemento di distrazione in classe. Un elemento da valutare inoltre è il fatto che non tutti gli studenti avranno a disposizione lo stesso apparecchio e di conseguenza potrebbero crearsi delle difficoltà dal momento che ogni dispositivo possiede delle caratteristiche diverse. Tra gli svantaggi dell’IPad in classe è importante ricordare poi il fatto che questo dispositivo potrebbe fornire aiuti agli studenti nei compiti in classe. I ragazzi potrebbero infatti essere portati a copiare oppure a fingere che l'apparecchio non sia funzionante. Chiaramente pro e contro si equivalgono, spetta a voi insegnanti fare la scelta migliore in base alla scuola e alla classe in cui insegnate.

 

Idee e consigli su come usare l'Ipad in classe e a casa

L’IPad può essere un ottimo strumento di formazione non solo in classe ma anche a casa. Grazie a questo dispositivo, infatti, i ragazzi possono esercitarsi sugli argomenti affrontati a scuola e confrontarsi con i propri compagni su ciò che è stato compreso. Ci sono tantissimi modi per sfruttare i dispositivi digitali e renderli una risorsa fondamentale all'interno del percorso didattico. Uno di questi consiste senza dubbio nell'usare l’IPad per scaricare delle applicazioni che possono essere utili nelle diverse materie scolastiche. Ad esempio, ci sono diverse app che permettono di imparare la storia in modo semplice e divertente, attraverso dei giochi o degli esercizi stimolanti. Naturalmente è bene tenere presente che l'utilizzo degli IPad a scuola deve essere ponderato anche in base all'età degli studenti. Se gli alunni frequentano le scuole elementari, l’IPad può servire come dispositivo per coadiuvare l'apprendimento tradizionale. In tali circostanze i giochi possono essere un elemento formativo efficace. Se invece si tratta di ragazzi più grandi l'insegnante può indicare delle applicazioni da scaricare su cui esercitarsi sia singolarmente sia in gruppo. In tal modo il ragazzo impara a comprendere la materia sotto diversi punti di vista, apprende le nozioni in maniera più piacevole e al tempo stesso sviluppa le abilità di collaborazione e di cooperazione che favoriscono anche la socialità. Anche la flipped classroom, ovvero la didattica rovesciata, può essere un ottimo modo per insegnare agli alunni. Questo metodo consiste nel ribaltare le tipiche lezioni frontali in cui il docente si rivolge agli alunni spiegando la lezione mediante l'ausilio dei libri di testo. Con la flipped classroom invece le lezioni si svolgono in maniera diversa dal momento che l'insegnante mostra agli studenti video e immagini multimediali riguardo l'argomento che deve essere trattato. A questo punto gli alunni dovranno imparare a casa in maniera autonoma la lezione, per poi riproporla in classe il giorno seguente aprendo un acceso dibattito con l'insegnante e i compagni. Infine, è opportuno ricordare che anche i genitori hanno un ruolo molto importante nell'utilizzo dell’IPad a scuola. Questi ultimi infatti dovranno incoraggiare i ragazzi allo studio, controllando anche a casa che i dispositivi digitali vengano utilizzati effettivamente per uno scopo didattico e non semplicemente a fini ludici.